Domenica 22 l’escursione con partenza da Pian del Lago, promossa dalle associazioni “Noi Siena” e “Civitella Bike and Trekking”
SIENA. La passione sportiva a servizio della solidarietà e dell’impegno sociale, con l’attenzione rivolta ai più piccoli. Questo lo spirito con cui le associazioni “Noi Siena” e “Civitella Bike and Trekking” promuovono per domenica prossima, 22 marzo, “Pedalando con Niccolò nel cuore di Siena”, l’escursione in mountain bike e a piedi inserita nel cartellone di Sport Siena Week-end.
“Un’iniziativa aperta e accessibile a tutti – commenta l’assessore allo Sport, Leonardo Tafani – che, sdoppiandosi in un percorso ciclistico e in una passeggiata a piedi, sollecita la più diffusa partecipazione per rafforzare il proprio messaggio sociale. Lo sport ha un carattere universale e trasversale e può diventare anche un efficace elemento di aggregazione nel veicolare valori e sensibilità su temi di grande rilevanza, come questo”. L’obiettivo di “Pedalando con Niccolò nel cuore di Siena” è, infatti, quello di proseguire la raccolta firme per la realizzazione di un pronto soccorso pediatrico all’ospedale di Santa Maria alle Scotte.
Il ritrovo di domenica è fissato alle ore 9 in località Pian del Lago, dove saranno effettuate le iscrizioni al costo di 5 euro per partecipante, comprensive di copertura assicurativa e gadget, con possibilità di doccia al “Palazzetto Ceccherini” (piazza Santo Spirito), ristoro finale nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico e servizio navetta, con partenza da piazza Matteotti alle 14.30, per il ritorno a Pian del Lago.
La cicloescursione, di circa 22 km, una volta giunta alle porte della città attraverso un itinerario di strade bianche e secondarie, scenderà da strada di Montalbuccio percorrendo Massetana Romana, entrerà da Porta Tufi e, attraverso il Casato, giungerà in Piazza del Campo. Per la passeggiata è invece previsto un percorso più diretto, di circa 11 km.
Non è richiesto alcun certificato medico, ma come sottolineano gli stessi organizzatori, “solo buon senso civico”.
Per informazioni, contattare l’indirizzo e-mail santinisimone482@gmail.com, il numero telefonico 333 4642037, oppure consultare la pagina facebook omonima all’iniziativa.