Presentazione del libro di Mauro Barni nella collana Taccuini de l’Università popolare senese
SIENA. Un nuovo libro si aggiunge ai TACCUINI de l’UNIVERSITA’ POPOLARE SENESE, un testo che raccoglie la storia e le storie dell’Istituto Tommaso Pendola, frutto del lavoro di ricostruzione di Mauro Barni: “Il Pendola: nella storia, nella vita di Siena”.
Venerdì (13 Febbraio) la presentazione ufficiale del libro, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna Storica dell’Università di Siena.
Ad introdurre il testo, i professori Giovanni Grottanelli de Santi, Giuliano Catoni e Sandro Forconi. Coordina l’incontro il prof. Remo Martini, presidente dell’Università Popolare.
Frutto delle ricerche e delle memorie storiche e personali dell’autore, Mauro Barni, questo libro vuole essere un “autentico taccuino”, che utilizza anche ritagli di giornale, annotazioni e contributi altrui, per raccontare la vita e l’opera scientifico-pratica dello scolopio piemontese Padre Tommaso Pendola, vissuto a Siena per un lungo periodo dell’ottocento, rettore dell’Università, ma soprattutto studioso dell’applicazione di tecniche, in particolare fonetiche, per il recupero dei sordomuti; a cui aveva dedicato il suo famoso Istituto, chiamato ancora oggi “Pendola”.
Episodi singoli e singolari, che si intrecciano con le vicende dell’ospedale militare che, negli anni dal 1940 a tutto il 43, era stato messo su proprio nei locali del “Pendola” per accogliere i feriti di guerra.
Poche e dense pagine, con uno stile sobrio ma ricco di calore umano, che ripercorrono una storia ancora viva nella memoria cittadina.