Giovedì 30 maggio, ore 21 e 15, al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga
CASTELNUOVO BERARDENGA. Giovedì 30 maggio, alle ore 21 e 15 appuntamento al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga con l’incontro “Le fornaci di Arbia e Castelnuovo Scalo, tra storia, memoria e cultura”, un’iniziativa di approfondimento legata alla mostra fotografica “Il lavoro dei luoghi” di Carlo Vigni, visitabile fino al 7 luglio.
L’evento è il risultato dell’attività di ricerca condotta dal dottor Jacopo Parisse “Storia e memoria del lavoro nelle fornaci della Laterizi Arbia”, durante la quale ha realizzato interviste e ha incontrato i cittadini arbiesi e castelnovini che hanno lavorato o vissuto in questi paesi nel periodo di attività delle fornaci.
Alternando letture recitate e commento storico, l’incontro sarà l’occasione per sottolineare l’importanza delle fornaci da un punto di vista economico e di crescita socio-demografica delle zone interessate e dell’influenza che questa industria ha avuto sul paesaggio e sulla società contemporanea.
Voce narrante: Matteo Marsan; accompagnatore musicale Giacomo Rossi; commento a cura di Giacomo Ricci e Fosco Vivi. Fotografie di Carlo Vigni. Modera Jacopo Parisse.
Ingresso libero.
Per la visita della mostra il museo è aperto martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 13; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Telefono: 0577351337 museo@comune.castelnuovo.si.it