Il Cantiere della Disabilità è giunto al secondo anno di operatività
di Letizia Pini
SIENA. Il progetto Spazio DirSI – Cantiere della Disabilità del Bando «Riesco, sosteniamo chi sostiene» – grazie al
finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è giunto al secondo anno di operatività. Venerdì, 17 giugno, presso Palazzo Sansedoni, l’ATS «Riusciremo Insieme», costituita da dieci enti del Terzo Settore attivi sul territorio senese e afferenti alla disabilità e alla promozione culturale, ha presentato i risultati del primo anno del progetto e le nuove attività disponibili per gli utenti già a partire dalla scorsa primavera.
«Il cantiere Spazio DirSI», commenta Paola Bisconti, Presidente di Le Bollicine A.P.S., associazione capofila dell’ATS “Riusciremo Insieme”, «è una comunità di incontro, di co-progettazione e di co-organizzazione dei servizi, tra cui quello di prossimità, a sostegno di una cultura partecipativa in grado di interpretare le urgenze e contrastare l’isolamento di persone con disabilità attraverso l’informazione, l’orientamento, la condivisione e la
promozione di attività che le associazioni preposte e la comunità di riferimento sono in grado di offrire operando in sinergia e condividendo mezzi e risorse».
«Per progettare le attività del secondo anno abbiamo raccolto e monitorato attentamente i dati relativi agli utenti, ai loro bisogni, all’affluenza durante gli incontri già svolti», racconta Carolin Angerbauer, presidente di Culturing APS. «Abbiamo ascoltato le testimonianze degli utenti e delle loro famiglie, dei soci, volontari, tutor e degli operatori alla pari, per migliorare la nostra proposta e renderla ancora più in linea con i loro bisogni, sempre più inclusiva e partecipativa».
Il monitoraggio evidenzia un forte incremento della richiesta di servizi di prossimità che aiutano gli utenti aduscire dall’isolamento che l’emergenza COVID ha intensificato, proponendo sostegni alla mobilità in risposta ai bisogni pervenuti dalle segnalazioni dei cittadini, di operatori del servizio pubblico e di altre associazioni del Terzo Settore. Dall’inizio del 2022 sono già stati erogati 80 servizi di prossimità (87 in tutto il 2021). Negli ultimi mesi gli operatori dello sportello hanno accompagnato 36 persone di Siena e provincia nella procedura di accreditamento badanti.
Lo staff di Spazio Dirsi è affiancato da un gruppo di giovani operatori alla pari provenienti dalle diverse associazioni della rete. Ragazze e ragazzi di Siena, che con il sostegno dei tutor, hanno espresso le loro capacità e professionalità, condividendo le varie difficoltà cognitive, sensoriali o motorie, per scoprire che insieme si può fare.
Matteo Santi e Soemi Alberico, operatori alla pari, raccontano la loro esperienza: «Siamo 9 ragazze e ragazzi provenienti da Le Bollicine e UICI che fanno parte della rete. Fin dall’inizio del nostro percorso all’interno di Spazio DirSI abbiamo svolto insieme agli operatori e volontari servizi di prossimità e attività di comunicazione”.