ROMA. Gli italiani si informano divertendosi? È una regola vecchia quanto il mondo: laddove non arrivano le esperienze dirette, ci pensa l’universo dell’intrattenimento a regalare informazioni. Dato che il cinema e Internet sono due dei canali più efficienti in tal senso, non stupisce che giochi come il blackjack si imparino online o nelle sale. Lo sanno bene gli appassionati di casinò, che non perdono occasione per far proprie le esperienze altrui: fittizie o meno, non importa, perché ogni scusa è buona per imparare qualcosa di nuovo. Il blackjack, dunque, è un gioco che da decenni interessa il mondo di Hollywood: un mondo che gli ha dedicato alcuni dei migliori capolavori del cinema. Come ad esempio la pellicola “21”, oppure il mitico film “Rain Man”: interpretato da Dustin Hoffman e dal grande Tom Cruise.
Da “21” a “Rain Man”: il blackjack nelle sale cinematografiche
Contare le carte, nel blackjack, non è ovviamente permesso. Ma cosa succede quando ci si prova? Nonostante si tratti di una testimonianza di arguzia, di memoria e di intelligenza, si finisce molto male. Questo è solo un piccolo spaccato della trama del film “21”: una pellicola che racconta il talento di un ragazzo per i numeri, sfruttato da un avido professore universitario. Il tema di “Rain Man” è molto diverso e profondo, ma il blackjack diventa di nuovo protagonista, con il conteggio delle carte a Las Vegas. Una pellicola che ha fatto la storia, molto forte da un punto di vista emozionale: soprattutto per via della magistrale interpretazione di Dustin Hoffman, nei panni del fratello autistico.
Imparare a giocare a blackjack: ci pensa Internet
Non è solo il cinema ad aver dedicato grande spazio al gioco del blackjack: anche Internet, infatti, non manca di regalare occasioni uniche agli amanti di questo gioco di carte senza tempo. Il merito è tutto di portali di gioco online come ad esempio 888, che insegnano le regole del blackjack e che permettono a chiunque di approcciare questo gioco senza per questo muoversi dalla poltrona. I casinò telematici, non a caso, sono molto apprezzati in Italia e non mancano di unire tantissimi appassionati del genere. Navigando il web si possono trovare tantissime guide su questo argomento: tutte facilmente fruibili dal computer o dallo smartphone.
Hollywood: fra film di successo e tentativi falliti
Non sempre le ciambelle riescono col buco: una legge che vale anche a Hollywood. Sono stati numerosi i film ad aver provato a cavalcare l’onda del successo del gioco del blackjack. Non sempre con ottimi risultati, fatta eccezione per i grandi capolavori come “21” e “Rain Man”. Alcuni tentativi fallimentari? Ad esempio “Heat”, uscito in Italia con il titolo “Black Jack”. Ma esistono anche pellicole poco conosciute, ma comunque valide per diversi aspetti. Parliamo di lungometraggi come “California Poker” di Robert Altman, oppure di “Swingers”: una divertentissima commedia anni ’90, consigliata agli amanti di questo gioco di carte e dei casinò di Las Vegas. Infine, merita una citazione il film “Cercando di uscire”: anche per via dell’esordio della bellissima Angelina Jolie.