SIENA. Una partita difficilissima, ma molto positiva per i bianconeri dopo la prestazione opaca casalinga della settimana scorsa contro i Lions Amaranto Livorno; i ragazzi di Romei sono arrivati a Formigine con alcuni giovani della under 19 per sostituire gli indisponibili in un campo molto ostico.
La partita si è messa subito bene per i senesi, azione al terzo minuto Rizzi – Conti e meta del giovane talento Under 19 di Molon Labè, la trasformazione, angolata, non è entrata.
Il CUS Siena è sembrato arrembante e concentrato e per gran parte della partita ha condotto il gioco ma ha concesso 3 segnature ai padroni di casa in 13 minuti portando il risultato dallo 0-5 del 13° minuto al 21-5 al 29° visto che i padroni di casa hanno sfruttato al meglio un cartellino giallo dato a Conti per un placcaggio giudicato scorretto in occasione della prima meta.
I senesi hanno fallito una punizione per pochi centimetri, palla sul palo e niente da fare.
Nel momento di difficoltà però è tornato l’orgoglio, mischia a 5 metri e Palagi ha schiacciato in meta, nonostante abbia subito uno dai moltissimi placcaggi al collo non visti e non sanzionati dal direttore di gara.
Le due formazioni sono andate al riposo sul 21-12, al rientro in campo è arrivata la pioggia e la partita ne ha ulteriormente guadagnato in carica agonistica.
Al 16° minuto il CUS Siena si è rifatto sotto grazie ad un calcio di Gembal che ha lanciato Conti, bravissimo a scavalcare la retroguardia giallonera eludendo il placcaggio. 21-19.
Al 27° i senesi hanno messo tra i pali una punizione e si sono riportati in vantaggio grazie al calcio di Gembal, 21-22 con 13 minuti da giocare. I bianconeri si sono chiusi in difesa, ma hanno manifestato difficoltà in mischia chiusa, che hanno fruttato un cartellino a Giorgianni per le ripetute punizioni subite dal pack senese ed una punizione a tempo quasi scaduto.
Gli Highlanders Formigine si sono così portati sul 24-22 ma il CUS Siena si è subito lanciato in attacco, la maul avanzante senese a pochi metri dalla linea di meta è stata fermata a tempo scaduto con un intervento al collo del portatore di palla segnalato dal guardalinee, che è però stato ignorato dal direttore di gara. Partita finita e per i senesi è arrivato solo un punto per il bonus difensivo avendo perso per meno di 7 punti.
Al triplice fischio del direttore di gara il rimpianto è grande, ci si chiede tra l’altro come sia possibile che i direttori di gara, a cui la Federazione Italiana Rugby chiede di sanzionare ogni intervento al di sopra la linea delle spalle, come viene riportato in ogni incontro con le società, disattendano ogni domenica le richieste dei vertici federali. In una sola azione negli ultimi istanti di partita Belardi ha subito ripetuti placcaggi alti senza che il direttore di gara Mastrandrea accennasse a sanzionare i gialloneri; in una partita persa per due punti anche una sola punizione avrebbe fatto la differenza.
La cosa positiva della domenica è stato il vedere come il lavoro della settimana abbia pagato e l’attitudine mentale dei ragazzi sia totalmente cambiata rispetto alla scorsa domenica.
Purtroppo però i cussini tornano a casa con un solo punto nonostante per ampi stralci di partita abbiano dimostrato di poter vincere meritatamente.
Fortunatamente ora il campionato riserva al CUS Siena ben due turni di riposo per recuperare gli indisponibili prima di tornare in campo contro Modena il 23 Aprile.
Higlanders Formigine – CUS Siena 24-22
CUS Siena: Rizzi; Conti, Capresi Bartalini; Castagnini; Gembal; Trefoloni; Palagi, Faleri, Mezzetti; Carmignani, Mencarelli, Pacenti, Ancilli, Rocchigiani. Entrati per sostituzione: Giorgianni; Chicco; Ricci, Pignotti; Mussato; Sampieri N; Belardi; All.: Francesco Romei.
Arbitro: Mastrandrea.
I risultati serie B, girone 2 – Giornata 7 ritorno
- Higlanders Formigine – CUS SIENA 24-22 (4-1)
- Lions Amaranto – U.R. San Benedetto = 21-14 (4-1)
- Bologna Rugby Club – Jesi = 27-10 (5-0)
- Modena – Firenze 1931 = 17-7 (4-0)
- Florentia – Imola = 46 – 6 (5-0)
Riposa Viadana
Classifica girone 2 serie B: Viadana (75), Modena (72), Florentia (71), Bologna Rugby Club (59),Firenze 1931 (50), Jesi (26), Highlanders Formigine (25), Lions Amaranto (24) San Benedetto (21), Cus Siena (18) Imola (7).