Per il vice allenatore dei senesi è una gara fondamentale
SIENA. Una gara importante per la classifica e per fare un passo in avanti per potersi qualificare per i quarti della Coppa Italia di Serie A2. Siena ospita nel pomeriggio ( 12 novembre) alle ore 18.
I senesi sono reduci dalla lunghissima partita (durata due ore e trenta minuti) nella capitale contro la capolista Ceramica Scarabeo Gcf Roma, sfida terminata ai vantaggi del tie break e vinta dai locali per 21-19. Il punto conquistato ha consentito tuttavia ai biancoblu di scalare una posizione di classifica, e di superare Aversa sulla terza piazza. Ora serve un’altra bella prestazione, e naturalmente servono punti, per potersi avvicinare alla qualificazione della Coppa. La gara contro Reggio Emilia è infatti valida per la decima giornata del campionato, la penultima del girone di andata di questa prima fase.
A Romaa squadra ha giocato una buona gara, lottando e dimostrando carattere, riuscendo a recuperare dopo un primo set giocato non bene. E nella capitale ha vissuto il suo esordio stagionale l’opposto slovacco Martin Nemec, entrato in campo nel corso del terzo set e che ha chiuso l’incontro con 3 punti realizzati.
L’attenzione adesso è tutta puntata sulla Conad. “Reggio Emilia è una squadra molto equilibrata – commenta il viceallenatore Simone Cruciani –, ha un attaccante di riferimento come Bellini, un giocatore di esperienza come Ippolito e un opposto giovane, classe 1997, che è uno dei ragazzi più interessanti dell’intero panorama nazionale. Samuel Onwuelo lo scorso anno faceva il secondo a Modena e in questa stagione sta facendo vedere buonissime cose a Reggio Emilia. Dovremo essere bravi a non mandarlo in ritmo perché certamente si tratta di un pallavolista molto interessante e dotato di ottime qualità. Al centro la Conad ha giocatori di categoria come Bortolozzo, che a Siena conosciamo bene (è un ex della partita, ha militato nella Emma Villas nella stagione 2015-2016, la prima della società del Presidente Giammarco Bisogno in Serie A2, nda) e Sesto. E il palleggiatore degli emiliani è bravo ad evidenziare al meglio le caratteristiche dei suoi compagni di squadra”.
Sono 144 i punti già messi a segno in questo campionato da Samuel Onwuelo (che ha una percentuale offensiva del 47,8%), sono 128 quelli realizzati da Bellini (che ha una percentuale del 51,9%). Per quel che riguarda i centrali, sono 25 i muri-punto realizzati in questo campionato da Sesto, 21 quelli di Bortolozzo.
“Noi comunque – prosegue nella sua analisi Simone Cruciani – dobbiamo pensare ad esprimere al meglio il nostro gioco. Dobbiamo dare una scossa perché questa è per noi una partita fondamentale anche in ottica Coppa Italia. Abbiamo l’obbligo di preparare al meglio tutte le sfide per cercare di vincere ogni singola gara che disputiamo. A Roma il match è terminato al tie break 21-19 in favore della formazione di casa. Un risultato di questo tipo finisce per premiare una squadra e per penalizzarne un’altra però fa capire l’equilibrio che si è visto in campo. A noi manca ancora una sorta di colpo di reni nelle partite in trasferta, dobbiamo lavorare quotidianamente su tanti aspetti, anche sulla testa e sulla compattezza del gruppo”.
Tra le note positive della sfida romana, come scritto, c’è il rientro in campo di Martin Nemec: “E’ un rientro importante – afferma Cruciani – e così abbiamo tutte le frecce nel nostro arco. Martin è un giocatore di esperienza, sa individuare l’obiettivo e sa sempre cosa serve alla squadra. Naturalmente è appena tornato in campo e deve ultimare il suo percorso di recupero che pian piano lo vedrà salire di condizione, però i progressi ci sono e ne abbiamo visti altri anche nel corso della settimana di allenamenti che abbiamo effettuato”.
Reggio Emilia è attualmente settima in classifica nel girone bianco con 12 punti conquistati ed è reduce dal successo interno per 3-0 contro Catania.
La biglietteria del PalaEstra sarà aperta domenica 12 novembre, giorno della partita, dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle 15,30 in poi.