Luca Micheli, eletto nella convezione provinciale, commenta i risultati dei circoli
SIENA. “Matteo Renzi in città si attesta al 60,4 per cento dei consensi espressi dagli iscritti nei 17i congressi di circolo che si sono tenuti a Siena. Andrea Orlando raggiunge il 36,4, mentre Michele Emiliano il 2,3. Questi i risultati dei congressi in base ai dati che abbiamo raccolto, ed in attesa di attenerci a quelli ufficiali per una valutazione più approfondita sulla partecipazione”, dichiara Luca Micheli, eletto nella Convezione Provinciale dal Circolo Sant’Agostino.
“Viviamo un momento storico nel quale la credibilità e l’attrattività dei partiti tradizionali è al minimo storico – prosegue Micheli – e nel quale le forze riformiste fanno fatica a elaborare una risposta all’altezza dei grandi fenomeni globali, primi tra tutti le grande ondate migratorie e la spersonalizzazione del lavoro in virtù della rivoluzione tecnologica e digitale. Per questi motivi il ruolo del Pd è fondamentale per l’Italia e per l’Europa, proprio perché garantisce un contributo europeista e riformista. Matteo Renzi è ormai un leader di statura europea che può guidare il Pd e l’Italia”.
“Il congresso – conclude Micheli – è un momento alto della democrazia di un partito che vive grazie alla presenza degli iscritti. A loro va un sentito ringraziamento per aver partecipato e dato forza al Pd, ed in particolare a chi, come me, ha sostenuto Renzi per la prima volta ed ha contribuito alla sua affermazione nei circoli.