POGGIBONSI. E’ stata presentata per il prossimo consiglio comunale, una interrogazione nella quale la capogruppo di Forza Italia, Alessandra Ticci, chiede al Sindaco ed alla Giunta chiarimenti in merito alla concreta e reale volontà di portare avanti un regolamento atto alla partecipazione attiva della cittadinanza a Poggibonsi.
“L’interrogazione nasce dal fatto che ormai da un paio di mesi è stata da me proposta in consiglio e poi ritirata, perché la maggioranza mi aveva assicurato la possibilità di portare in commissione e di portarla avanti, la mozione riguardante la cittadinanza attiva, in linea con l’art. n°24 del DL Sblocca Italia (Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio).
E’ stata poi fatta una sola commissione riguardante la cittadinanza attiva, in cui era stato deciso di fare un incontro con la cittadinanza e le associazioni, in maniera da redigere un regolamento mirato alle effettive esigenze della cittadinanza e con la specifica richiesta di riunirsi quanto prima. Cosa che a distanza di due mesi non è mai avvenuta”. Afferma il capogruppo Ticci, che prosegue: “più volte sono state da me sollecitate domande inerenti allo svolgimento dei lavori in merito all’attuazione dell’oggetto della mozione, senza però avere risposte concrete e tangibili in merito tale partecipazione attiva da parte dei cittadini, la quale porterebbe a tre risultati positivi per la collettività: avere un territorio più curato, sgravare le famiglie dal carico fiscale e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. Trovo poco costruttivo, tale comportamento della maggioranza, che in un primo momento si è detta vicina al concetto di cittadina attiva e che poi non l’ha più preso in considerazione, svincolandosi dalle mie molteplici richieste di chiarimento in merito.”