Calciatori in Italia per giocare e conoscere il nostro paese
CHIANCIANO TERME. Sono a Chianciano dalla scorsa settimana, i giovani atleti del calcio cinese per il “China Summer Camp” che si svolge nello stadio “Mauro Bonelli” di Montepulciano. L’evento è stato organizzato dalla JP Treasure Club, società commerciale cinese forte di numerose collaborazioni con l’Italia che, col supporto delle scuole di Nanchino, ha selezionato una ventina tra giovani calciatori (nati tra il 2000 ed il 2004) e tecnici perché si potessero confrontare con la realtà calcistica italiana. Gli atleti sono stati ricevuti dal sindaco Andrea Marchetti nella sala del Consiglio Comunale giovedì 13 luglio.
Il sindaco Andrea Marchetti, guarda con favore tutto quello che ruota intorno allo sport nei comuni della Valdichiana, anche perché Chianciano è candidata “European Town of Sport 2019” ed afferma che “Il ‘China Summer Camp” è il segnale che questo territorio è attrattivo per lo sviluppo in ambito sportivo e culturale a livello internazionale e questa Amministrazione comunale è impegnata fortemente anche per prendere accordi specifici con le varie federazioni sportive italiane per competizioni ai massimi livelli agonistici”.
Questo è il primo “China Summer Camp” che si svolge in Valdichiana ed il presidente della società cinese JPTC afferma che “Questo è il primo passo concreto verso una consuetudine che si ripeterà negli anni, accrescendo i numeri”. Il presidente di JPTC, insieme al responsabile organizzativo Gang Xing, giunto in Italia per osservare all’opera i connazionali che sono stati gestiti da uno staff di prim’ordine: coordinatore tecnico Egidio Notaristefano (ex professionista con le maglie di Como, Lecce e Bologna in Serie A, poi tecnico in Lega Pro e della Nazionale U17 della Lega Dilettanti), coadiuvato da Paolo Ceramicola (Bari, Lecce, Brescia, l’anno scorso allenatore a San Marino) e Maurizio Forti, mister professionista con lunga militanza nella Viterbese. Il team è completato dal preparatore atletico Mattia Devoto, dal collaboratore tecnico Stefano Mauri e dall’addetto stampa Fabrizio Toiati.
“Quindici giorni che arricchiscono questi ragazzi, vogliosi di evolvere grazie alle metodologie italiane, ma anche e soprattutto noi, che veniamo a contatto con una realtà diversa ed in forte espansione” – questo il commento di Egidio Notaristefano, che il prossimo anno spera di ripetere questa esperienza.
“Il Ministero dello Sport cinese ci ha già chiesto di continuare sulla strada tracciata quest’estate – ancora l’ex tecnico dell’Alessandria -: la Cina ha un movimento calcistico che conta milioni di tesserati e vuole arrivare ad avere una squadra nazionale competitiva ai massimi livelli”.