In Consiglio comunale 6 dei 10 consiglieri di maggioranza saranno under 35
POGGIBONSI. «È un risultato importante e una grande soddisfazione che condivido con tutto il popolo del centrosinistra: il primo grazie va ai cittadini che ci hanno sostenuto e a quel popolo, i candidati e le candidate, i volontari e tutti coloro che, dentro e fuori dai partiti e intorno alla lista civica, si sono impegnati al mio fianco per scrivere il programma, portarlo in giro durante questa campagna elettorale e immaginare insieme la città Futura. Questa vittoria è collettiva e condivisa con tutti loro». Con queste parole Susanna Cenni commenta il risultato del ballottaggio che la ha eletta sindaca di Poggibonsi con il 60,6% dei voti, confermando così il centrosinistra alla guida della città.
«È un risultato numerico solido – aggiunge Cenni – anche oltre la percentuale: abbiamo confermato i circa 6.900 voti che avevamo preso al primo turno, nonostante un calo importante dell’affluenza. È il segnale di una grande fiducia che ci arriva dalla città e che noi ripagheremo con un serio impegno. Personalmente, poi, sono molto soddisfatta che su 10 consiglieri di maggioranza ben 6 saranno under 35: tanti giovani che daranno il loro contributo fattivo e che rappresentano un ricambio reale e non solo raccontato».
«È stata una campagna lunga e faticosa – aggiunge Cenni –, che non siamo riusciti a chiudere al primo turno solo per una manciata di voti. Un segnale, quello, che abbiamo colto e compreso: lo useremo per fare meglio e per governare con la partecipazione più ampia possibile. Lo abbiamo già fatto anche in questi 15 giorni, senza adagiarci sui risultati del primo turno e senza dare niente per scontato; non ci siamo risparmiati, siamo tornati in mezzo alla gente, a parlare nei quartieri, nelle strade, incontrare, confrontarsi, raccogliere le richieste».
«Adesso ci riposiamo un momento – chiude la neosindaca – e poi inizieremo a lavorare per dare subito alla città i primi segnali che si aspetta da noi e per mantenere la promessa fatta in campagna elettorale: Poggibonsi è la nostra città e noi ce ne prenderemo cura».