Il candidato della Lista De Mossi considera l'argomento una priorità
SIENA. Il traffico è un argomento che in questi anni è divenuto una delle priorità della futura amministrazione comunale. Infatti, a causa di scelte fatte dall’ alto senza nessun ascolto di indicazioni di commercianti, associazioni e singoli cittadini, l’ amministrazione uscente ha adottato misure che hanno peggiorato o quanto meno non migliorato le problematiche esistenti.
E’ necessaria quindi una completa rivisitazione della materia; come specificato nel programma della nostra lista civica, si tratta di attuare un piano generale che integri le varie esigenze di mobilità e sosta di chi vive e lavora a Siena.
Quando dico ciò mi riferisco non solo ai residenti nel centro storico, ma anche agli abitanti delle aree limitrofe come Isola d’Arbia, Taverne, San Miniato (le più densamente abitate).
Solo partendo dall’ ascolto attivo (e non passivo) delle necessità, si possono costruire delle soluzioni; attualmente, invece, l’ amministrazione uscente si limita in modo verticistico a imporre scelte già fatte, eventualmente facendole avallare da scontatissimi referendum.
Parlando con le persone nei mesi precedenti, ci sono state segnalate necessita’ e anche soluzioni adottabili:
-
Investimenti da effettuare mirati a migliorare e integrare una rete infrastrutturale divenuta obsoleta e inadeguata.
-
Forte incremento dei servizi di navetta dai parcheggi scambiatori al centro
-
Realizzazione di nuovi parcheggi sia vicino al centro storico che possano essere serviti con mezzi e navette veloci per raggiungere il centro, soprattutto utilizzando e riqualificando aree dismesse o abbandonate.
-
Diverso approccio nei confronti di mezzi di piccole dimensioni (microcar, scooter,ecc) il cui utilizzo deve essere favorito e non ostacolato, come invece fatto da parte dell’ amministrazione uscente;
-
Nuova politica tariffaria che incentivi il commercio o chi ha necessità di effettuare visite a domicilio, prevedendo una franchigia nella prima parte della sosta
-
Gratuità dei parcheggi nei pressi dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.
-
Istituzione di un garante per la disabilità che recepisca le istanze di chi, portatore di handicap, vive la città e incalzi l’amministrazione sul superamento di tutte quelle barriere che impediscono la piena mobilità di tutti.
Tante altre sono le idee da noi recepite dal confronto con i cittadini della nostra amata Città; quando saremo all’ amministrazione sarà un nostro preciso impegno istituzionalizzare il confronto tra Sindaco, consiglieri comunali, assessori e cittadini.
Massimo Castellani – Lista Voltiamo Pagina, De Mossi Sindaco