Le minacce informatiche aumentano nei periodi dedicati agli sconti e alle promozioni online perché gli utenti tendono a sottovalutare qualsiasi rischio pur di pagare meno un determinato prodotto. La propensione compulsiva al risparmio, infatti, è la leva che i truffatori sfruttano per raggirare gli acquirenti con diverse tecniche e strategie fraudolente. Questo fenomeno, non a caso, raggiunge il proprio apice durante il Black Friday quando le persone riducono la propria soglia di attenzione pur di accaparrarsi un bene al prezzo più basso disponibile. Le conseguenze possono essere alquanto spiacevoli per i soggetti coinvolti in un raggiro digitale, ma con le dovute accortezze e alcune pratiche indicazioni la maggior parte delle brutte sorprese diventano immediatamente riconoscibili. Ecco, dunque, una breve rassegna dei migliori metodi per individuare ed evitare le truffe online in occasione del Black Friday.
Black Friday: consigli, avvertimenti e indicazioni per acquistare online in tutta sicurezza
I prezzi scontati attirano l’attenzione e, per questo, vengono utilizzati dai truffatori per trarre in inganno gli eventuali acquirenti. Durante il Black Friday i tentativi di raggiro aumentano, ma prima di proseguire con l’analisi delle principali truffe online è giunto il momento di soffermarsi anche su un altro dato piuttosto rilevante: la maggior parte delle attività commerciali online sono affidabili e del tutto prive di secondi fini fraudolenti. Molti ecommerce, infatti, vengono gestiti con la massima trasparenza e nel pieno rispetto delle normative vigenti. I truffatori, purtroppo, rappresentano una percentuale minoritaria degli attori che operano nel settore dello shopping online. Terminata questa doverosa precisazione, si possono prendere in considerazione le più pericolose e diffuse tipologie di frodi digitali. Gli annunci più pericolosi, in primo luogo, vengono elaborati col supporto dell’Intelligenza Artificiale e di software grafici di ultima generazione. Le strategie sempre più sofisticate, infatti, possono cogliere di sorpresa anche gli utenti più esperti. A tal proposito, ecco un elenco delle truffe più comuni durante il Black Friday:
- Siti internet ingannevoli e spesso identici a quelli veri
- Email personalizzate di phishing provenienti da aziende fittizie
- Post dall’apparenza realistica sui principali social media
- Applicazioni contraffatte che replicano i servizi dei rivenditori accreditati
- Chatbot fasulli incaricati dell’appropriazione non autorizzata di dati personali
Gli acquirenti, per non incappare in spiacevoli conseguenze, devono prestare la massima attenzione ai link veicolati con queste tecniche. Dietro ad uno sconto inverosimile o ad un’offerta troppo esagerata, nella maggior parte dei casi, si celano dei malware o dei software dannosi per il dispositivo. I sistemi di autenticazione a più fattori, inoltre, incrementano i livelli di sicurezza quando si devono compiere degli acquisti online. Questo meccanismo di difesa e l’aggiornamento regolare del proprio device elevano gli standard indispensabili per una maggiore protezione dalle truffe online.
Caratteristiche e requisiti di un sito affidabile per lo shopping online
I malintenzionati possono acquistare anche degli spazi pubblicitari per promuovere una truffa e coinvolgere il numero più ampio di malcapitati. Il confine tra un sito affidabile ed uno fraudolento tende ad assottigliarsi grazie all’innovazione tecnologica, ma fortunatamente vi sono ancora dei metodi che consentono un’accurata valutazione dell’ecommerce o del contenuto promozionale. Gli utenti, infatti, possono reperire sul web molte informazioni utili sull’attendibilità e la serietà di un venditore. I distintivi di sicurezza ed i sigilli di fiducia, ad esempio, attestano la sicurezza delle transazioni digitali e l’affidabilità di un determinato ecommerce. I siti affidabili, inoltre, utilizzano dei metodi di pagamento attendibili e certificati perché garantiscono un livello di protezione superiore ai dati economici personali. Un rivenditore autorizzato fornisce anche delle informazioni di contatto chiare e dettagliate per agevolare i consumatori che hanno riscontrato dei problemi con un prodotto o un servizio digitale. Infine, un ultimo valido indicatore da valutare prima di fare un acquisto durante il Black Friday è la presenza di una politica di reso dettagliata e ben definita.