SIENA. La sfida tra tra Firenze e Siena, in programma domenica 14 luglio alle ore 15 allo Stadio “Cesare Vita” di Campo di Marte, potrebbe regalare ai bianconeri la matematica certezza dell’accesso alla semifinale play-off per la promozione in serie B. I fiorentini distano 2 vittorie dalla formazione bianconera ma, rispetto al Padule secondo in classifica (ad 1,5 partite di distacco, ma che ha perso entrambe le gare contro i senesi) sono in vantaggio negli scontri diretti, avendo vinto 10 a 8 nella gara di andata, disputata anch’essa allo stadio di Firenze per l’indisponibilità del diamante casalingo del Siena.
Nelle ultime sei partite la Franchigia ha subito quattro sconfitte consecutive (contro Monteriggioni all’ultima di andata, poi contro Phoenix, Livorno e, a sorpresa, Lucca, queste ultime tre gare di intergirone), riuscendo ad uscire dal periodo di difficoltà solamente battendo un po’ a sorpresa il 23 giugno i Boars Grosseto e vincendo poi per manifesta il facile incontro contro il Cosmos della scorsa domenica.
Una sconfitta del Siena complicherebbe la classifica del girone, con i bianconeri che sarebbero costretti a vincere le ultime due partite di stagione regolare contro Monteriggioni e Cosmos per tenere lontani gli avversari. Una vittoria dei bianconeri, invece, manderebbe a -3 Firenze (con due sole giornate da giocare, il 21 ed il 28 luglio) e a -2 il Padule, che però, oltre ad essere in svantaggio 0-2 negli scontri diretto, ha solamente due partite da giocare per concludere la propria regular season.
Nel Sienaa torna a disposizione Paul Castillejos, prima base e lanciatore mancino, uno dei battitori di potenza del nove senese. Nella Fiorentina, il giovane prima base Lupo Takuma, è stato impegnato in un torneo di preparazione all’Europeo di categoria con la Nazionale Under 15, così come sarà assente il lanciatore ed esterno Daniel Francini, impegnato nella battaglia per la medaglia d’oro all’Europeo Under 18.