Buon risultato per le selezioni regionali a Castellina Scalo
MONTERIGGIONI. Il Padule per poter battere la Chianti Banca Cosmos/Siena per la seconda volta in quattro giorni (questa volta in un anticipo dell’ultima di campionato, che si sarebbe dovuta svolgere il 24 luglio) ha dovuto schierare sul monte di lancio Matthias Zotti, lanciatore della serie A del Padule e prospetto dell’Accademia Fibs di Tirrenia.
Una mossa che ha tolto le classiche castagne dal fuoco per la formazione fiorentina, che senza la prestazione in pedana del giovane prospetto non sarebbe riuscita a conquistare la vittoria. Tanto che, una volta sceso Zotti dal monte dopo cinque riprese con il parziale di 9 a 0 per i padroni di casa, la squadra di Vassallo, Giusti e Nocentini ha registrato un parziale di 3 a 0 a suo favore nei restanti quattro inning.
Andando in ordine, per la Chianti Banca si sono fatte sentire ancora una volta assenze pesanti (Drusiani, Nigi e Rodriguez su tutti) ma anche piccoli incidenti di percorso, come quelli che hanno visto lo staff tecnico costretto a far entrare a partita abbondantemente iniziata Masanori Kamachi.
Tutto sommato è invece stata buona la prestazione dei due lanciatori che si sono alternati in pedana, sia il partente Hernandez (al quale è mancato un adeguato supporto di una difesa che è apparsa troppo fallosa) che il rilievo Zianni. Da segnalare in inizio di partita una grandissima presa al volo all’esterno centro, in corsa ed in tuffo, di Jeisis German.
Buona la prova in battuta (ovviamente una volta sceso il partente Zotti dalla pedana del Padule) della squadra ed in particolare di Jeisis German, autore di un triplo all’ottavo inning.
Da segnalare, nelle battute finali della gara, un momento di tensione per una chiamata arbitrale su un arrivo in prima del nostro Marco La Targia, giudicato salvo dall’arbitro. La chiamata ha provocato vibranti proteste del prima base del Padule Jonathan Ariani, che è stato quindi espulso dall’arbitro Cavini.
Domenica, sul diamante di San Casciano Val di Pesa, il via al girone di ritorno (esclusa quella con il Padule, per il Cosmos/Siena rimangono da giocare solo sei partite, più quella contro la Fiorentina da recuperare). La Chianti Banca sarà impegnata contro la capolista Arezzo, che quest’anno ha già registrato due vittorie su due partite giocate a scapito del Cosmos/Siena.
Le selezioni regionali
Si sono svolte giovedì 2 giugno, sotto l’attenta guida dei tecnici delle selezioni regionali Silvio Balducci, Lorenzo Di Ienno e Virgilio Perra, le selezioni regionali ospitate per la prima volta in provincia di Siena, sul diamante di Castellina Scalo.
“Voglio ringraziare per l’ospitalità e l’organizzazione all’avanguardia ricevuta sul nuovo campo del Siena Baseball. Grazie mille per l’organizzazione impeccabile!”, ha reso onore alla Società bianconera su Facebook il tecnico della Selezione regionale Lorenzo Di Ienno, che ha aggiunto: “Complimenti a tutti questi piccoli fenomeni di club diversi ma con un cuore unico che batte solo per la Toscana! Bel gruppo e determinazione, ma soprattutto grande grinta dimostrata oggi, tante azioni spettacolari. E’ stato solo un puro divertimento”.
Presente, per portare il saluto della FIBS regionale, anche Aldo Peronaci, Presidente della Federbaseball toscana. Ha fatto particolarmente piacere vedere anche Mauro Balducci, già Presidente dell’Airone di Sticciano Scalo (GR), società non più esistente ma con la quale il Siena Baseball ha sempre avuto un importante e solido rapporto di collaborazione.
Alla Selezione hanno partecipato i bianconeri Alessandro Persico e Luigi Aprili, che faranno parte della Selezione regionale di categoria Ragazzi che parteciperà al Torneo delle Regioni, in programma a Collecchio ed a Sala Baganza dal 23 al 26 giugno. Con loro anche Davide Drusiani e Miguel Sacchi, presenti nella Selezione Cadetti, ed il tecnico Andrea Morandi, Selezionatore della Toscana di categoria Allievi.
Questo fine settimana tornano, invece, di scena i campionati giovanili. La Chianti Banca Allievi, seconda nel girone A, sarà impegnata in una gara di Intergirone sabato pomeriggio alle 16 a Sesto Fiorentino contro il Padule, squadra che attualmente ricopre la seconda posizione nel girone B (4 vittorie e 4 sconfitte). Arbitro dell’incontro Michele Cerreti. Esordio casalingo per i Ragazzi di Rodriguez, impegnati sabato mattina sul diamante di Castellina Scalo contro il Padule Rosso (3 vittorie e 3 sconfitte). Play ball dell’incontro alle ore 10.30, arbitro il senese Alessandro Aprili