Welfare domiciliare nel territorio SdS Senese
SIENA. Scade il prossimo 16 maggio la manifestazione di interesse della Società della Salute Senese rivolta agli Enti del Terzo settore e ai Patronati (solo se con sede operativa in Toscana) per la realizzazione di interventi di sostegno alle persone anziane fragili e alle loro famiglie, previsti dal progetto di Regione Toscana “Servizi sociali di sollievo- Pronto Badante”.
“Pronto Badante” ha una durata triennale e ha come obiettivo primario il sostegno e il supporto alla famiglia nella prima fase di disagio che consegue alla manifestazione della fragilità dell’anziano, in modo da alleviare la solitudine e le difficoltà che si possono incontrare per provvedere alle prime necessità, favorendo la permanenza della persona presso il proprio domicilio.
Gli enti del Terzo settore – che saranno selezionati da un’apposita commissione in base alla proposta progettuale presentata – dovranno garantire attività di assistenza, informazione e tutoraggio delle famiglie e degli anziani fragili. A cominciare dalla presa in carico e dall’effettuazione di visite domiciliari, fino al supporto e accompagnamento per l’accesso ai servizi territoriali e all’assistenza nell’erogazione dei libretti famiglia che prevedono un contributo di 300 euro una tantum per attivare un primo rapporto di assistenza.
Gli enti interessati possono presentare la propria proposta compilando la modulistica disponibile sul sito www.sds-senese.it, da inviare via pec a sds.senese@pec.it entro martedì 16 maggio.
Per informazioni rivolgersi a federico.bertoli@sdssenese.it tel. 0577 534576.