Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Assegnati a Roma i premi Bomprezzi-Capulli

Presentata l'indagine Swg "Osservatorio cittadini e disabilità"

di Letizia Pini

ROMA. Secondo la fotografia scattata per il 2022 dal secondo rapporto dell’Osservatorio Cittadini e disabilità di SWG sulla percezione da parte dell’opinione pubblica della realtà della disabilità – presentato durante la cerimonia di consegna del Premio Bomprezzi – Capulli a Roma nella Giornata internazionale del Volontariato a Roma, più della maggioranza degli italiani sovrastima la presenza delle persone con disabilità in Italia, ma ritiene che non siano dei privilegiati. In larghissima parte l’opinione pubblica pensa che siano opportune e giuste le agevolazioni previste dalla normativa italiana per partecipare alla vita sociale e accedere ai servizi pubblici. In media, per gli italiani il valore della pensione d’invalidità è immaginato superiore all’attuale, hanno una corretta percezione sul numero effettivo dei falsi invalidi. È centrale l’importanza il tema del lavoro anche per le persone con disabilità: il 70% dei cittadini è a favore del collocamento obbligatorio ed è riconosciuta la adeguatezza dei numeri stabiliti dalle norme per le imprese da quasi i 2/3 dell’opinione pubblica.

Franco Bomprezzi

Maria Grazia Capulli

L’evento di confronto con il mondo dei media su informazione, disabilità e sociale si è tenuto alla Sala Stampa Estera con l’assegnazione del Premio giornalistico “Franco Bomprezzi” e del Premio audiovisivo dedicato alla collega scomparsa del Tg2 Maria Grazia Capulli.

Hanno partecipato i membri della giura Ilaria D’Amico, giornalista e conduttrice Raidue, Carlo Fontana condirettore della Tgr, Gianluca Di Feo vicedirettore de La Repubblica, Giovanni Parapini, direttore Rai Umbria, Roberto Natale direttore Rai per la sostenibilità e Marco Tarquinio direttore di Avvenire, Silvia Vaccarezza, giornalista Tg2. Inoltre, sono intervenuti Angelo Capulli, presidente onorario premio Bomprezzi, Maurizio Pessato, vicepresidente SWG, Martina Fuga, CoorDown ODV e Comitato Scientifico del Premio, Francesco Cancellato, direttore di Fanpage, per raccontare assieme ad Angela Nittoli Ylenia Sina il progetto vincitore del primo Premio Bomprezzi 2021.

Il 1° premio AutoScout24 Bomprezzi va a Valentina Tomirotti con un articolo su La Repubblica sul turismo accessibile, ad Antonella Galli il 2° Premio CBM Italia Onlus Bomprezzi con un pezzo su Avvenire, 3° Premio Fondazione Mantovani Castorina Bomprezzi è assegnato a Romina Gobbo per la rivista Credere. Riceve il 1° Premio Maria Grazia Capulli la giornalista Anna Cremonini per un servizio TG1/TGR. Il Premio per la Campagna sociale 2022 va ad AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, attiva per lo screening gratuito in tutta Italia del tumore testa-collo.

A sostenere l’iniziativa giunta alla sua seconda edizione, tra gli altri, AutoScout24 che riserva una particolare attenzione alla mobilità sostenibile, Cbm Italia Onlus organizzazione tra le più impegnate in Italia e all’estero per favorire  l’inclusione delle persone con disabilità e la Fondazione Mantovani Castorina organizzatrice del Festival delle Abilità.

INDAGINE SWG. L’opinione pubblica mette in luce la sensazione di una presenza delle persone con disabilità un po’ superiore alla media effettiva. La media delle risposte indica un valore della pensione superiore a quella attuale; a parte il recente aumento dell’importo per le persone con invalidità al 100%. Per l’assegno di accompagnamento, invece, la percezione media corrisponde al dato reale. Se si pensa alla riserva dei parcheggi per disabili: oltre il 50% crede che il numero destinato sia inferiore a quello reale; oltre la metà dell’opinione pubblica, inoltre, ritiene che le postazioni riservate siano numericamente carenti e i 2/3 degli italiani reputa che i posti disponibili siano effettivamente utilizzati da persone che ne hanno bisogno. La possibilità di evitare la coda in ospedali e uffici pubblici è considerata positiva dalla quasi totalità dei cittadini. Nel caso del pagamento di musei e eventi pubblici da parte della persona disabile e dell’accompagnatore emerge che le modalità attuali non sono affatto conosciute; solo poco più di 1/4 segnala la modalità corretta; su quale sia il tipo di agevolazione che proporrebbero il 60% del campione sceglie un prezzo ridotto per entrambi. Il grande tema del lavoro, fondamentale anche per le persone con disabilità, vede il 70% dei cittadini a favore del collocamento obbligatorio. Viene, inoltre, riconosciuta la adeguatezza dei numeri stabiliti dalle norme per le imprese, da quasi i 2/3 dell’opinione pubblica; la maggioranza di questi lo fa, però con qualche riserva; allo stesso tempo, si osserva che 1/4 dei cittadini indica un aumento della quota da imporre alle imprese. Sulle multe che gravano sulle imprese inadempienti oltre la metà del campione non sa dare una risposta, segno della mancata informazione sul tema. Per chi risponde la media è molto al di sotto di quanto stabilito per legge.

I PREMIATI

LA REPUBBLICA Valentina Tomirotti – 1° premio AutoScout24 Bomprezzi. Per la scrittura fluida e completa che trasporta il lettore verso una visione completa e non lamentevole del turismo accessibile esplorato da più punti di vista (culturale, politico, esperienziale e come opportunità economica), accompagnato da una passione della scrittura in prima persona, pur senza fare cenno della propria disabilità che viene utilizzata con maestria quale punto di osservazione per offrire al lettore un servizio di inchiesta magistrale da cui emerge in modo chiaro ed inequivocabile un concetto: il turismo per le persone disabili non è per forza la sola accessibilità dei luoghi.

AVVENIRE Antonella Galli – 2° Premio CBM Italia Onlus Bomprezzi. Per la capacità di far emergere una storia personale, con attenzione ai dettagli, che fa trasparire tutto il dolore del vissuto ma senza scadere mai nel pietismo. Per la scrittura emozionante che rende tutti partecipi della storia di Virginia e di sua madre Katia.

CREDERE Romina Gobbo – 3° Premio Fondazione Mantovani Castorina Bomprezzi. Per la storia di riscatto e la scelta di aver reso il senso di uno sport raccontato come strumento di vita e non solo come mera pratica riabilitativa. Un articolo capace di creare emulazione e restituire fiducia attraverso un testo scritto con passione che non trascura le difficoltà attraversate dal protagonista.

TG1 / TGR RAI Anna Cremonini – 1° Premio Maria Grazia Capulli. Per la pulizia del servizio, l’ottima intervista e la grande lezione che restituisce. Il servizio entra efficacemente nell’aspetto più intimo del fenomeno dell’autismo, partendo dall’importanza delle relazioni e della famiglia. Il messaggio della disabilità come valore che spinge i famigliari a dare quotidianamente il meglio di sé è il lascito più forte di una narrazione in cui il ruolo del giornalista scompare, lasciando spazio alla testimonianza diretta

PREMIO AIOCC – Campagna sociale 2022. Per l’originalità della campagna “Hai la testa a posto?” e la capacità di penetrazione del messaggio di prevenzione che affronta un tema ostico e delicato, per la meritorietà dell’iniziativa e l’impegno profuso sul campo.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula