SIENA. Continuiamo con i ragazzi dell V B della scuola Don Milani, che hanno presentato degli elaborati molto espressivi ed articolati (disegni, racconti, poesie, canzoni, diari, quadri), attraverso i quali raccontano i loro sentimenti. Oggi è il turno di Stella.
Il diario
Caro diario,
è da quasi un mese che sono a casa, a volte mi annoio perché posso stare solo nel giardino con Sara e sai non è che andiamo molto d’accordo. Molto spesso giochiamo con il fimo, è tipo pongo ma va cotto, e cose con il cartone, per lavorare meglio ieri abbiamo pulito un vecchio tavolincino, era grigio ma poi pulendolo è diventato verde.
Sara non voleva farsi vedere perché le persone dal balcone ci guardavano male, con la faccia che fa uno quando guarda un altro che fa cose stupide. Allora ci siamo messe dietro la cuccia del cane così non ci vedeva nessuno. Mamma invece non vuole uscire nel giardino, allora a volte si toglie le scarpe e va in terrazza e ci guarda da lì, poi quando bisogna tornare a casa non è che ci fa un cenno di salire o ci chiama dal telefono, no lei urla:” Sara, Stella venite in casa!!!” In questi giorni nel giardino abbiamo piantato i pomodori, le cipolle, i ravanelli, il prezzemolo e il basilico. Poi il ciliegio ha fatto i fiori e ci sono sempre tantissime api; pure le fragole hanno fatto i fiori. Con babbo abbiamo tolto le erbacce, c’era tantissima vetriola, solo che io e babbo siamo allergici e quindi abbiamo iniziato a starnutire come pazzi.
Io in questo momento sono un po’ triste perché non vedo più i miei amici ma soprattutto felice perché finalmente stiamo tutti insieme per la maggior parte del tempo e ho capito che per far passare veloci questi giorni ed essere felici non si deve ascoltare troppo spesso il tg perché è quello che ci fa star male.
2/04/2020
Il quadro
Cuori volanti
Francesca Kiara
Il racconto
LA SCOPERTA DELLA FELICITA’
C’era una volta un mondo triste. Tutti vivevano isolati lontani gli uni dagli altri. Ognuno nelle proprie case, non esistevano più le scuole e gli asili. Per uscire bisognava essere sicuri che non ci fosse nessuno e tutti dovevano mettere delle maschere bianche per uscire.
Era passato tanto tempo da quando era successo qualcosa che aveva ridotto il mondo così. Ma un giorno successe che tre bambine che abitavano vicino si incontrassero per strada, qualcosa le fece avvicinare e iniziarono a parlare. Decisero di andare nel bosco così nessuno le avrebbe viste. Arrivate fecero quello che non avevano mai fatto prima cioè togliersi la maschera.
Appena si videro in faccia sentirono un’emozione che non avevano mai sentito prima … quello della FELICITA’. Iniziarono a ridere e decisero di far provare questa emozione a tutti i bambini, adulti e anziani.
In poco tempo il mondo da grigio e triste era diventato colorato e felice e tutti provarono quell’emozione.
LA RICETTA DELLA FELICITA’
100g di serenità
300g di rispetto
Un cubetto di fantasia
Un bicchiere di allegria
3 cucchiai di pazienza
Uno spicchio di prudenza
Mescolare con cura
e far lievitare nel cuore
La canzone
Felicita
Al Bano e Romina Power, Al Bano
È tenersi per mano andare lontano, la felicità
E il tuo sguardo innocente in mezzo alla gente, la felicità
È restare vicini come bambini, la felicità
Felicità
Felicità
È un cuscino di piume, l’acqua del fiume che passa che va
È la pioggia che scende dietro le tende, la felicità
È abbassare la luce per fare pace, la felicità
Felicità
Felicità
È un bicchiere di vino con un panino, la felicità
È lasciarti un biglietto dentro al cassetto, la felicità
È cantare a due voci quanto mi piaci, la felicità
Felicità
Senti nell’aria c’è gia
La nostra canzone d’amore che va
Come un pensiero che sa di felicità
Senti nell’aria c’è già
Un raggio di sole più caldo che va
Come un sorriso che sa di felicità
Felicità
E una sera a sorpresa la luce accesa e la radio che va
E’un biglietto d’auguri pieno di cuori, la felicità
E una telefonata non aspettata, la felicità
Felicità
Felicità
È una spiaggia di notte, l’onda che batte, la felicità
È una mano sul cuore piena d’amore, la felicità
È aspettare l’aurora per farlo ancora, la felicità
Felicità
Senti nell’aria c’è già
La nostra canzone d’amore che va
Come un pensiero che sa di felicità
Senti nell’aria c’è già
Un raggio di sole più caldo che va
Come un sorriso che sa di felicità
Lavoro di Stella Isaia