SIENA. Continuiamo con i ragazzi della V B della scuola Don Milani, che hanno presentato degli elaborati molto espressivi ed articolati (disegni, racconti, poesie, canzoni, diari, quadri), attraverso i quali raccontano i loro sentimenti. Oggi è il turno di Martino.
Il diario
Mercoledì 4 Marzo 2020
Caro diario,
oggi è successo tutto molto in fretta.
Avevamo appena finito le prove dello spettacolo di fine anno con la maestra Francesca, che prima di uscire, arriva la maestra Danila dicendo che forse chiudevano le scuole e velocissimi siamo andati a prendere ognuno i propri libri e quaderni di tutte le materie.
Dopo pranzo ci siamo tutti connessi parlando di questa situazione. Verso le quattro abbiamo avuto la brutta notizia, cioè che chiudeva la scuola, per più di una settimana. Ero contento, perchè almeno mi riposavo un po’, perchè sennò siamo sempre a corsa. Non credevo che 8 giorni diventassero così tanto tempo. Intanto ho subito un po’ rallentato a fare i compiti, diciamo che mi sembra di essere in vacanza. Voglio riposarmi.
Verso le 6 è arrivata la mamma che ci ha portato a casa.
Giovedì 5 Marzo 2020
Caro diario,
niente di nuovo, i casi aumentano, i miei genitori lavorano ancora e stamattina babbo mi ha portato dai nonni insieme a mia sorella e siamo stati lì. Ci siamo riposati e abbiamo fatto un po’ di compiti. La sera ci è venuta a prendere la mamma e siamo tornati a casa. Appena arrivato a casa ci ha chiamato la maestra Danila, mentre i miei genitori hanno pensato di portarci a Follonica fino a che non fosse ripartita la scuola.
Venerdì 6 Marzo 2020
Caro diario,
oggi ho dovuto prendere tutto l’occorrente per fare i compiti. E subito dopo pranzo siamo partiti con i nonni e la zia per il mare.
Sabato 7 Marzo 2020
Caro diario,
i casi aumentano e io sono preoccupato sempre di più. Oggi sono arrivati babbo e mamma e siamo usciti a fare una passeggiata stando attenti e almeno lontani un metro dalle persone. Ma per fortuna al mare d’inverno tante persone non ci sono.
Domenica 8 Marzo 2020
Caro diario,
oggi è la festa della donna e abbiamo festeggiato a Follonica tutti insieme e dopo siamo andati a fare una passeggiata.
Martedì 10 marzo 2020
Caro diario,
ieri sera è uscito il decreto di non spostarsi e siamo dovuti tornare a casa.
Appena arrivato, c’era la video chiamata con la maestra.
Mercoledì 11 Marzo 2020
Caro diario,
le giornate sono sempre uguali senza scuola e sport. Si sta dai nonni a riposarsi e fare i compiti e è già una settimana che le scuole sono chiuse e mi annoio sempre di più. Mi mancano tanto i miei compagni.
Lunedì 16 Marzo 2020
Caro diario,
oggi è il compleanno della zia. Abbiamo fatto una video chiamata con una fetta di torta e le candeline. Che compleanno strano. Speriamo che per il mio d’agosto sia tutto finito.
Lo so che non ti ho scritto per molto tempo, ma le giornate erano sempre le stesse. Forse sabato e domenica c’è stato un po’ più di svago, perchè babbo e mamma erano a casa. Poi solo brutte notizie: aumentano solo i casi e basta. E ci dicono sempre di più di stare a casa.
Martedì 24 marzo
caro diario,
sembra tutto strano. Anche i miei genitori ora sono a casa. Mamma lavora con un computer e babbo non va tutti i giorni a lavoro. Si mettono la mascherina per uscire e anche i guanti.
Abbiamo parlato un po’, loro dicono che è come una guerra, ma il lato positivo è che siamo a casa come non succede mai, e che stiamo bene. Bisogna stare attenti e rispettare le regole e finirà tutto presto.
Mercoledì 1 aprile
caro diario,
pesce d’aprile, cosa avrei fatto se fossi stato a scuola. Non vado più in gita a Genova. Forse non ritorno a scuola, va tutto male, il corona virus è troppo forte.
Quasi un mese dopo
VOGLIO USCIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La poesia
21 marzo
21 marzo ed è già primavera…
una strana primavera.
Si resta a casa dalla mattina alla sera,
a causa di un minuscolo esserino
che ha rovinato la primavera di ogni bambino!
Adesso vorrei correre nel cortile della scuola,
urlando con i miei compagni a squarciagola!
E invece sono qui a guardare fuori,
il mondo che si tinge a colori,
quelli dei fiori che spuntano nei prati…
e noi qui tutti rattristati!
Sarà primavera per me quest’anno,
quando potrò riabbracciare ogni compagno!!!
Denise M. studentessa di 4° elementare San Concordio
La canzone
Le canzoni sono “io penso al positivo” (https://youtu.be/PC9tgxm9BMM), perché in questo momento bisogna soprattutto pensare al positivo perchè sennò siamo praticamente rovinati…. quindi pensiamo più al positivo.
E viva la libertà (https://youtu.be/7ZR_nM-42JE), perchè alla fine di tutto questo avremo tantissima voglia di libertà e di rivedere tutti. Speriamo finisca al più presto.
Il quadro
Salvador Dalì “Ragazza alla Finestra”