SIENA. Continuiamo con i ragazzi dell V B della scuola Don Milani, che hanno presentato degli elaborati molto espressivi ed articolati (disegni, racconti, poesie, canzoni, diari, quadri), attraverso i quali raccontano i loro sentimenti. Oggi è il turno diEmanuele.
La canzone
#corona time
Il virus colpisce il tuo status
eri uno studente e ora non fai niente
lo starnuto non ti porta aiuto
it’s corona time
il contagio crea disagio
la paura ti porta rottura e
con l’ansia non vai in vacanza
it’s corona time
questa distanza è come anni
dai miei compagni
corona time
emanuele putti
Il quadro
Il vecchio che soffre
Ho scelto questo quadro di Van Gogh, perché trasmette tristezza e malessere, stati d’animo che viviamo tutti quanti in questo periodo a causa del corona virus.
Il diario
Caro diario
Quest’anno sono successe molte cose. Quella che mi ha spaventato di più è il corona virus, nessuno lo conosce, nessuno sa come
combatterlo.
Quello che è certo è che non possiamo uscire e vedere gli amici, nel quotidiano è tutto molto più difficile, come ad esempio, andare a fare la spesa senza mascherina A scuola non possiamo più andare e svolgiamo le lezioni online, è divertente ma non è la stessa cosa, tutto risulta essere molto piatto, non riesco a percepire le emozioni dei miei compagni e delle maestre.
A casa nonostante abbia la possibilità di uscire in giardino, di giocare con i miei fratelli, ogni tanto mi annoio, e penso ai bambini che non hanno un giardino o un terrazzo dove poter passare un po’ di tempo.
Spero che tutto questo finisca e che ne resti solo un brutto ricordo
A presto.
La poesia
Se sei
triste
guarda
il cielo
(Shibata Toyo)
Il racconto
In cucina al tempo del coronavirus
Da quando è arrivato il corona virus in Italia ho avuto ansia e paura, perché avevo paura del contagio. Quando hanno detto che chiudeva la scuola sono stato felice ma anche un po dispiaciuto.
Giorni e giorni a casa iniziano ad annoiarmi perché non posso vedere i miei amici. In questi giorni ho cucinato molto, ho fatto dolci e
salati con la mamma e la nonna. La cosa più buona che ho fatto sono state la pizza e i biscotti.
La pizza l’ho condita con pomodoro, mozzarella e prosciutto crudo. I biscotti li ho tagliati con varie formine. Ho fatto anche una crostata con la marmellata di fragole. Abbiamo fatto anche le brioche siciliane, che abbiamo mangiato con il gelato.
Spero di non ingrassare troppo in questo periodo…