Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Storie del 2020: il racconto di Alessia

SIENA. Continuiamo con i ragazzi dell V B della scuola Don Milani, che hanno presentato degli elaborati molto espressivi ed articolati (disegni, racconti, poesie, canzoni, diari, quadri), attraverso i quali raccontano i loro sentimenti. Oggi è il turno di Alessia.

Il racconto

Noia
C’era una volta una bambina che aveva dieci anni e che fu costretta a stare in casa per una grave pandemia: il Coronavirus. Si chiamava Mara e aveva una sorellina di cinque anni con cui a volte litigava perché non si trovavano d’accordo sui giochi da fare nel tempo libero.
La sorellina di Mara si chiamava Margherita, lei preferiva giocare a giochi tranquilli e stare dentro casa; le piacevano molto il colore rosa e i trucchi e aveva anche una grande collezione di Barbie. Margherita era bionda e aveva i capelli lisci, assomigliava molto a sua madre. Invece a Mara piacevano molto i giochi di spionaggio e quelli molto attivi come ad esempio “Chipparello”, fare gare di corsa e andare in bicicletta; le piaceva molto anche studiare, fare ginnastica e passeggiare. Mara era una bambina gentile e ubbidiente, ma aveva un carattere molto forte e si commuoveva difficilmente, anche se quando litigava si sentiva in colpa perché a volte le capitava di rispondere molto male. Mara aveva i capelli marrone scuro, gli occhi azzurri e un grazioso visino ed era anche molto forte.
Mara e la sua famiglia abitavano in una piccola casa in città e quando scoppiò la pandemia del Coronavirus dovettero rinchiudersi nel loro appartamento. Mara iniziò a fare alcune videolezioni invece Margherita giocava tutto il giorno, però sentiva la mancanza della sorella, molto impegnata con i compiti.
Durante le vacanze di Pasqua Mara iniziò a giocare con la sorellina ma si annoiavano molto, soprattutto Mara che odiava stare chiusa in casa; per due o tre ore al giorno faceva i compiti, invece i suoi genitori continuavano a lavorare tutto il giorno. A Pasqua non si annoiarono perché aiutarono i genitori a preparare pranzo e cena e nel pomeriggio si riposarono tutti insieme.
Martedì 14 aprile le videolezioni ripresero però Mara trovava comunque del tempo per giocare con sua sorella. Lei sentiva molto la differenza tra la domenica e gli altri giorni della settimana perché non c’erano le videolezioni e non si annoiava perché stava con i genitori e di sera organizzavano delle videochiamate con gli amici.
Dopo un mese di solitudine poterono uscire e tornare finalmente a scuola. Quell’esperienza gli insegnò a litigare meno tra di loro e ad apprezzare la compagnia l’una dell’altra
Gioia

Il diario

Domenica 29 marzo 2020
Caro diario,
oggi dopo colazione ho fatto la ricerca su Spartaco, un gladiatore schiavo romano, poi ho studiato il primo triumvirato. All’una sono andata in giardino a fare pranzo con la mia famiglia e poi a giocare in giardino mentre i miei genitori prendevano il sole sull’amaca perché è stata una giornata molto calda. Nel primo pomeriggio siamo andati a saltare sul tappeto elastico che in questi giorni è lo svago più grande che abbiamo: saltiamo soltanto in tre perché tutti non ci regge, quindi babbo e mamma entrano a turno. Quando salto mi sento libera e forte, come se il Coronavirus non esistesse e la felicità è così grande che il cuore mi scoppia di gioia soprattutto perché vedo che la mia famiglia prova quello che provo io e ridiamo tanto insieme.
Più tardi siamo andati a fare una passeggiata in bici in una stradina sterrata piena di sassi in mezzo al bosco che circonda casa mia; è stato divertentissimo, ma in salita è stato molto faticoso trascinare la bici. Quando siamo arrivati in cima abbiamo sentito in lontananza il suono dei tamburi che ci hanno tenuto compagnia per un po’ di tempo; essi mi hanno molto ricordato Siena e il Palio. Quando siamo tornati a casa erano le cinque; io mi sono fatta la doccia e poi abbiamo fatto una videochiamata con l’aperitivo insieme ad alcuni amici. Abbiamo parlato molto e ci siamo chiesti quando finirà questa pandemia; poi ci siamo raccontati molte cose divertenti e ci siamo dati la buonanotte con un grande abbraccio virtuale.
Infine abbiamo fatto cena con il gelato al riso e al pistacchio che abbiamo preparato noi: questa è stata una cosa davvero speciale che i miei genitori ci concedono solo in qualche occasione.
Da quando è iniziata la quarantena, venticinque giorni fa, questo è stato il giorno più bello e più attivo di tutti; mi sono divertita tantissimo perché ho fatto un sacco di cose con la mia famiglia.

La poesia

Rabbia
Oh che rabbia
Siamo tutti in una gabbia,
in una gabbia molto grande
con il virus che si spande.
Oh che rabbia! Mamma mia
Non possiamo più andar via,
la pioggia scende giù
gli uccellini fan cucù.
Dentro casa tutto il giorno
La rabbia non si toglie più di torno,
alcune volte andando fuori,
dentro ho più colori.
Oh ti prego, vattene via
E non colpire l’Albania,
basta! Io non ci sto più
in questa casa chiusa quassù!

Il quadro

 

 

 

 

 

 

 

SCOMBUSSOLAMENTO

La canzone

LA LIBERTA’
Di Jovanotti

Preziosa e fragile

Instabile e precaria

Chiara e magnetica

Leggera come l’aria

Sempre moderna

anche quando è fuori moda

Sempre bellissima

cammina per la strada

All’orizzonte, dietro la fronte

Sul palcoscenico e dietro le quinte

Allenami, insegnami a vivere con te

Viva la libertà (viva) Viva la libertà Viva la libertà (viva) La libertà Viva viva viva viva

Parola magica, mettila in pratica

Senti che bella è, quant’è difficile

E non si ferma mai, non si riposa mai

Ha mille rughe ma è sempre giovane

Ha cicatrici qua, ferite aperte là Ma se ti tocca lei ti guarirà

Ha labbra morbide, braccia fortissime

E se ti abbraccia ti libererà

Viva la libertà (viva) Viva la libertà Viva la libertà (viva) Viva la libertà Viva la libertà Viva la libertà Viva la libertà (viva) La libertà…

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula