Venerdì 15 (ore 17) l’evento organizzato da C.O.N.I e Gruppo Stampa Autonomo Siena
SIENA. Tutto è pronto al Santa Chiara Lab – Università di Siena per l’edizione 2023 del SIENA SPORT DAY. Appuntamento fissato venerdì 15 dicembre alle ore 17 per la grande festa dello sport senese, organizzata da C.O.N.I. Siena e Gruppo Stampa Autonomo Siena: sfileranno sul palco dell’auditorium gli atleti protagonisti durante l’annata di successi a livello nazionale e internazionale, testimonianza di quanto lo sport continui a rappresentare un fiore all’occhiello per il territorio senese, soprattutto per ciò che concerne l’attività giovanile e di base.
L’evento avrà inizio con la consegna del Premio “Roberto Montermini” (indimenticato delegato provinciale del C.O.N.I. dal 2001 al 2016 e per anni dirigente della Polisportiva Mens Sana 1871) a PalioAcanestro Opportunity, il progetto promosso dall’associazione PalioAcanestro per incrementare le relazioni e promuovere la cultura della collaborazione tra le società sportive di pallacanestro di Siena e provincia.
Seguiranno le premiazioni dello “Sportivo dell’Anno”, attribuito dal Gruppo Stampa a Chiara Costagli (nuotatrice tesserata per la Virtus Buonconvento che ha conquistato due ori, altrettanti argenti e stabilito un primato mondiale agli Europei Lifesaving tenutisi in Polonia), con una menzione per la S.S. Virtus Siena, promossa nel campionato di basket serie B Interregionale e polo attrattivo per la pallacanestro giovanile cittadina.
A chiudere il SIENA SPORT DAY saranno la consegna delle Medaglie C.O.N.I. al Valore Atletico a Duccio Marsili (pluricampione iridato nel pattinaggio corsa, tesserato per Mens Sana 1871) e Elena Vallortigara (primatista nazionale di salto in alto) e quella dei Riconoscimenti C.O.N.I. Siena a Sofia Chiumento (campionessa mondiale nel pattinaggio corsa, Mens Sana 1871), Anita Gnassi (campionessa mondiale di canottaggio, Canottieri D’Aloja Chiusi), Gabriele Cannoni (argento mondiale nel pattinaggio corsa, Mens Sana 1871), Aurora Bacciottini (argento in Coppa del Mondo nel pattinaggio artistico, Olimpia Colle Val d’Elsa), Rita de Gianni (campionessa europea nel pattinaggio corsa, Mens Sana 1871) e Martina Vignani (seconda classificata in Coppa Europa di pattinaggio artistico, Olimpia Colle Val D’Elsa).