In palio il mini boccione dell'artista poggibonsese, Maria Pia Costanzo

POGGIBONSI. Torna il Torneo dei Rioni. L’associazione del Pigio di Poggibonsi ha, infatti, “rispolverato” il sentito e appassionante torneo di calcio nato negli anni Settanta. «Vogliamo far tornare a rivivere quel clima di piacevole senso di appartenenza che ci dava giocare nella squadra di uno dei rioni», spiega il presidente dell’Associazione Il Pigio, Francesco Nardi. «Lo spirito dell’iniziativa è far divertire i ragazzi con un torneo che negli anni ha fatto conoscere anche talenti importanti per il calcio locale e non solo». Il torneo, ri-edizione 2011, è riservato ai ragazzi tra i 12 e i 14 anni, si svolgerà i fine settimana del 21-22 e 28-29 maggio.
Il mini boccione. In palio il mini boccione dipinto da Maria Pina Costanzo. «Ho realizzato un disegno con cerchi e sfere che richiamano il tema del pallone. Anche i colori, verde dei campi di calcio e arancione del sole, vuole richiamare il calore dei giochi dell’aperto dei bambini. Infine le due figure a rilievo che escono fuori dal contesto dello sfondo, sono due giocatori di calcio». «Per la realizzazione del mini boccione – conclude l’artista – ho utilizzato una tecnica materica, con l’uso di vari materiali. Come la pasta di vetro e la sabbia, per dare rilievo e profondità».
L’artista. Maria Pina Costanzo è nata a Milano, ma è poggibonsese da sempre. Pittrice, restauratrice e decoratrice ha una bottega di restauro in via Gallurì a Poggibonsi. Si è diplomata all’Istituto D’Arte di Siena, ha frequentato il corso di bottega di conservazione e restauro dipinti presso la Ares Bottega. Pittrice figurativa realista realizza murales (trompe l’oeil) e decorazioni. E’ specializzata nel restauro di dipinti antichi e affreschi. Fa parte dell’associazione Artisti del Presente. Il mini boccione sarà presentato sabato.
La finale. Realizzato con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, le partite del Torneo dei Rioni si svolgeranno sui campi della Virtus e dell’Upp. «Dopo la finale – conclude Nardi – , che si terrà presso l’Upp al Bernino, organizzeremo un rinfresco-cena per festeggiare la vittoria del Rione». Insomma, una gara, sì, ma con un grande spirito di familiarità.
Presentazione. La presentazione del torneo e del mini boccione avverrà sabato prossimo alle 16.30 presso la sede della Virtus Poggibonsi, in via San Gimignano alla presenza, tra gli altri, del vice sindaco Angelo Minutella e del presidente dell’Associazione Il Pigio, Francesco Nardi.