Il 16 ottobre dalle 15 a Siena la finale del Campionato Nazionale ASI
di Letizia Pini
SIENA. Si terrà a Siena presso la Fortezza Medicea il 16 ottobre alle ore 15:00 la finale de “La Staffetta della Vita” promossa da ASI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza Stampa in Sala Maccherini a Palazzo Berlinghieri alla presenza di Francesca Appolloni, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Siena, Sebastiano Campo, presidente regionale ASI Toscana, Sandro Giorgi, responsabile settore atletica ASI, Paolo Ridolfi Delegato Provinciale CONI e di Bernardo Maggiorelli, consigliere comunale.
La “Staffetta della Vita” è un’iniziativa a carattere nazionale, che rientra nel Campionato nazionale ASI staffetta in piazza, che declina l’aspetto agonistico culturale e sociale facendo gareggiare le squadre nelle più belle piazze di ogni regione d’Italia.
Oltre ai ringraziamenti profusi dalle parti, in primo piano l’impegno a mettere la persona al centro, con la famiglia e il benessere.
A correre, sportivi, uomini e donne, di ogni età: under 14, under 25, under 35, under 50 e over 51.
“Mettere al centro dello sport la vita e la famiglia, questo il motivo che mi ha convinta a sostenere questa iniziativa – spiega Francesca Appolloni, assessore al Sociale del Comune di Siena – il mio documento unico di programmazione è incentrato, sin dall’inizio, proprio sulla famiglia, mettendo la persona al centro e riconoscendone il valore sociale”.
“Il significato di questa staffetta parte dal valore della famiglia – spiega Sandro Giorgi, responsabile settore atletica ASI – basti pensare che il primo frazionista della gara ha meno di 14 anni, mentre l’ultimo è un Over 51, questo significa che ad essere percorso , tramite lo sport, è tutto l’arco della vita. Questo per noi è il primo anno e partire da una città culturalmente all’avanguardia come Siena è un ulteriore motivo di orgoglio”.
“Come associazione siamo nati nel 1994 e ad oggi contiamo oltre 60mila tesserati e circa 200 società – aggiunge Sebastiano Campo, presidente regionale ASI Toscana – siamo presenti in quasi tutte le città della Toscana. La nostra attività di promozione sta cercando di coinvolgere più discipline possibili con l’obiettivo di includere il maggior numero di persone ”.
ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane è uno dei più rappresentativi ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni sin dalla sua nascita nel 1994. ASI conta 130 sedi territoriali, 70 settori tecnico sportivi e più di 5.000 operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale. ASI è impegnata a promuovere e diffondere lo sport e i valori ad esso collegati e della pratica sportiva come elemento imprescindibile di benessere e civiltà.
L’evento ha avuto il Patrocinio del Comune di Siena.