Successo per la 1^ edizione della mezza ecomaratona sui sentieri di Montemaggio
MONTERIGGIONI. Monteriggioni ha tenuto a battesimo la prima eco-mezza maratona sulla Via Francigena. Un percorso di 21 km interamente nei boschi e sui prati della Montagnola senese, che ha attirato atleti e appassionati anche da molto lontano. Alla prima edizione hanno partecipato in 350, distribuiti sulla distanza ufficiale e su un percorso ridotto di 10 km.
La manifestazione è stata organizzata per il 16 aprile dall’associazione Il Gregge Ribelle, che già pensa alla prossima edizione nel 2012 visti l’entusiasmo e i lusinghieri giudizi dati dai partecipanti. L’assessore allo sport del Comune di Monteriggioni, Rossana Giannettoni, si è complimentata con gli organizzatori e i partecipanti, ripromettendosi di continuare a sostenere l’evento dopo il positivo test dell’esordio. “Puntiamo – sono state le parole dell’assessore Giannettoni – ad attrarre atleti e le loro famiglie da tutta Italia ed anche dall’estero. Pertanto il marketing promozionale partirà subito dopo la prossima estate”.
Durante la manifestazione si è svolto anche un gioioso gemellaggio fra una scuola di Volturina (Foggia) coi ragazzi delle scuole di Monteriggioni, a cui hanno partecipato un centinaio di ragazzi. I vincitori sono stati, fra gli uomini, Stefano Passarello (a.s.d. il Gregge Ribelle) e, fra le donne, Daniela Furlani (Uisp Chianciano). La società vincitrice: il gruppo del Cral Monte dei Paschi di Siena. Ai partecipanti è stato offerto un kit da corsa pantaloncini-maglietta, dedicato all’evento.