E' il premio ottenuto dalla società poggibonsese durante il torneo di bocce tra i Comuni della Toscana
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1288118236093.jpg)
POGGIBONSI. Sarà consegnato al Comune di Poggibonsi il Gonfalone d’oro vinto dalla società poggibonsese nel corso dell’omonimo torneo di bocce fra i Comuni della Toscana. Dopo aver superato la squadra del Comune di Montopoli Valdarno in una avvincente finale ed essersi aggiudicata la seconda edizione del “Gonfalone d’Oro torneo di bocce fra comuni della toscana”, la squadra del Comune di Poggibonsi consegnerà ufficialmente al Comune il drappo rosso e oro vessillo della manifestazione. Un atto che attesta il grande senso di riconoscenza verso un Comune e un Assessorato allo Sport che sostengono e veicolano i messaggi positivi dello sport, e in particolare delle bocce. La cerimonia ufficiale di consegna avverrà alle 18.00 di Venerdì 29 Ottobre presso il Bocciodromo Comunale, zona Romituzzo. Saranno presenti alcuni rappresentati della Federazione Italiana Bocce, del CONI Provinciale di Siena, della Fratres di Poggibonsi. Durante la serata verrà inoltre consegnato, al Dirigente Scolastico Luca Guerranti, il buono in denaro vinto dagli alunni della terza A e terza I.
L’edizione 2010 del torneo fra Comuni della Toscana è stata organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo delle Bocce e dal Comune di Poggibonsi, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in collaborazione con FIB Comitato Regionale Toscana e CONI Comitato Provinciale di Siena. Dal 15 al 25 settembre scorsi 18 Comuni provenienti da tutta la Regione hanno dato vita a una sfida a suon di “striscio”, la specialità tradizionale toscana, e hanno partecipato a gare ed eventi dedicati al mondo delle bocce, della sana alimentazione e dello sport.
Il “Gonfalone 2010” si è distinto anche per la grande partecipazione di atleti, pubblico e rappresentanti delle istituzioni locali durante la giornata conclusiva della manifestazione. Oltre alla premiazione dei ragazzi delle classi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Poggibonsi che hanno partecipato al concorso “Caro amico ti scrivo per raccontarti la mia attività sportiva…” e a quella dei bambini del progetto “Sportgiocando” dei Centri estivi organizzati dall’Unione Polisportiva Poggibonsese, ha avuto un particolare richiamo anche il convegno “Alimentazione e sport tra cultura, natura e salute” con gli interventi del Prof. Mario Montagnani, Dir. Em. Centro malattie metaboliche (Università di Siena) e del Prof. Ario Federici, Docente Facoltà di Scienze Motorie (Università di Urbino).