Tutti i numeri delle squadre bianconere
SIENA. Primi verdetti per il Siena con la stagione 2022-2023 che sta volgendo al termine, tutti superiori agli obiettivi iniziali e migliorati rispetto allo scorso anno.
La Prima Squadra di mister Guido Pagliuca ha conquistato i playoff con una giornata di anticipo, in attesa dell’ultima partita contro la Virtus Entella per definire la griglia post-season e conoscere l’avversaria del primo turno degli spareggi che si giocherà il 30 aprile. I bianconeri di capitan Lanni, ad oggi, hanno conquistato sul campo 11 vittorie, 17 pareggi e 9 sconfitte totalizzando sette punti in più rispetto al 2021-22 e risultando la quarta squadra con meno sconfitte del girone B.
Ottimi anche i risultati del Settore Giovanile che ha visto la partecipazione alle competizioni professionistiche nazionali Primavera, Under 17, Under 15 e Under 14.
La Primavera 4 di mister Paolo Negro ha strappato il pass per i playoff in casa della Recanatese. Un grandissimo risultato frutto di un importante lavoro di gruppo e di un girone di ritorno quasi perfetto. Il salto di qualità in confronto alla passata stagione, con la Robur ultima insieme a Monterosi e Ancona a 10 punti, è stato netto. I bianconeri, che hanno totalizzato 36 punti, inizieranno sabato prossimo le partite ad eliminazione affrontando in casa il Taranto (terzo in classifica) per il turno di andata.
Hanno lavorato molto bene e sono cresciuti gli Under 17 che con mister Stefano Guberti sono riusciti a costruire una base solida sia nella qualità sia nel carattere. La rosa, tra le più giovani del girone, ieri ha vinto nettamente e la prossima settimana chiude la stagione piazzandosi a metà classifica, decisamente meglio rispetto all’ultimo posto dello scorso anno. Molti sono i giovani che stanno crescendo ed hanno importanti qualità, tra tutti Niccolò Rizzo, già nel giro della Rappresentativa di Lega Pro.
L’Under 15 di Gill Voria è l’altro fiore all’occhiello del Settore Giovanile bianconero. Con il successo di ieri, i Giovanissimi bianconeri restano primi in classifica e la prossima settimana al “Bertoni” si giocheranno il titolo nello scontro diretto contro la Virtus Entella con due risultati su tre a favore. La stagione degli Under 15 è stata decisamente incredibile non solo perchè superiore alla passata stagione in cui i bianconeri si piazzarono al terzultimo posto, ma soprattutto per il percorso di crescita costante iniziato sin dall’estate con il mister e il suo staff. Un crescendo di qualità e risultati a cui ha contributo tutta la rosa con citazione particolare per Alessandro Rovetini, attaccante titolare della Rappresentativa Under 15 Lega Pro e i vari Artino, Vanni, Picchianti, Lorenzini.
Infine gli Under 14 che ieri mattina hanno concluso la loro stagione con una bella vittoria in Sardegna. I piccoli allenati da mister Morello, sono stati una novità voluta quest’anno dalla Società bianconera. Il tecnico ha impostato il lavoro con la rosa a disposizione, che durante l’anno si è via via plasmata, con l’obiettivo di formare e crescere un gruppo pronto per il salto negli Under 15. E ci è riuscito. Molto buona la stagione che ha visto il Siena piazzarsi a metà classifica ed essere protagonista della seconda fase del campionato. Inoltre l’impegno professionale di Morello e del suo staff hanno permesso ai ragazzi di maturare anche sotto l’aspetto caratteriale. Un buon viatico per la prossima stagione.
Il presidente Emiliano Montanari vuole esprimere il suo personale apprezzamento e fare i complimenti a tutti i giocatori delle diverse categorie e a tutti gli staff che li hanno accompagnati in questa stagione.
Il presidente Montanari inoltre vuole particolarmente ringraziare: il vice presidente Carmine Napolitano, che ha da subito ricoperto con efficacia il suo ruolo, dimostrando, con i fatti, come lo si possa ricoprire con merito, con competenza, con intelligenza, con presenza, e soprattutto con lealtà e onestà; il direttore sportivo Massimo Tarantino, per il meraviglioso lavoro svolto, lui sì, vero galantuomo dentro e fuori dal campo; il mister Guido Pagliuca, cercato, trovato, voluto e tenuto nel corso di questo campionato, con i numeri che hanno dato ragione al progetto disegnato; infine Alessio Ferroni, Marco Di Chio e Pietro Laurenza, sempre presenti e sempre fondamentali nei diversi ruoli per il supporto apportato.