Ripresa la preparazione al Franchi in vista dell'esordio di Coppa
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2021/07/ricciardo.png)
SIENA. Il Siena, in accordo con Alberto Gilardino, dopo attenta valutazione, ha deciso di non presentare la proposta di contratto professionistico all’attaccante Giovanni Ricciardo, il quale ha già fatto rientro nella sua città di residenza.
La società ringrazia Ricciardo per la serietà e professionalità dimostrata durante tutto il ritiro e gli augura le migliori fortune calcistiche e personali.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2021/08/WhatsApp-Image-2021-08-16-at-18.43.12-300x225.jpeg)
Tommaso Bianchi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2021/08/WhatsApp-Image-2021-08-16-at-18.57.31-225x300.jpeg)
Alessandro Favalli
Il centrocampista Tommaso Bianchi, classe 1988, ex Leeds, Sassuolo e Novara, già azzurro della Nazionale Under 19, 20 e 21, ha superato le visite mediche ed è un nuovo giocatore del Siena. Il calciatore è reduce da Covid e pertanto ha iniziato un lavoro personalizzato di preparazione atletica.
Il Siena ha raggiunto un accordo biennale con il terzino sinistro Alessandro Favalli, 29 anni, lo scorso anno in forza al Perugia in serie C con cui ha vinto il campionato giocando 22 partite (un gol). Ha all’attivo 193 partite in C con diverse maglie tra cui Padova, Cremonese e Catanzaro e 35 in B con Ternana e Cesena. Già Nazionale Under 20 e 21. Il giocatore si sottoporrà domani alle visite mediche.
La settimana verso l’esordio in Coppa
La Robur ha ripreso questo pomeriggio, allo stadio “Artemio Franchi”, gli allenamenti in vista dell’esordio in Coppa Italia. La sfida contro la Fermana si giocherà sabato alle ore 18 a Siena.
Dopo la conclusione del ritiro di Montecatini Terme e due giorni di relax, la squadra bianconera ha svolto un lavoro atletico di risveglio muscolare e poi di potenziamento, coordinati dal preparatore Sandro Bencardino e dall’assistente Enrico Babucci. Successivamente i giocatori sono stati impegnati in esercitazioni tecnico-tattiche sotto le indicazioni e lo sguardo attento dell’allenatore.
Ha lavorato a parte il centrocampista Tommaso Bianchi che sta recuperando la forma migliore dopo aver contratto il Covid.
Il programma, salvo cambiamenti decisi da Gilardino, prevede per domani una nuova seduta pomeridiana allo stadio comunale e mercoledì il trasferimento a Castellina Scalo per un doppio carico, mattina e sera. Giovedì nuova sessione al pomeriggio nel campo sportivo alle porte di Monteriggioni. La rifinitura di venerdì 20 agosto si terrà ancora una volta al Franchi, ma alle ore 18. Dopo la sfida di Coppa Italia, domenica la squadra resterà a riposo.
La Società comunica che entro la serata di domani riferirà sulle modalità di acquisto biglietti e di accrediti per la stampa e dirigenti federali.