di Filippo Tozzi
SIENA. “Felice di rinunciare a due giorni di vacanza”. È questo, in sostanza, il commento di Jacopo Viola che ieri sera alle 20 ha raggiunto il ritiro di Coverciano per rispondere alla convocazione di Augusto Gentilini, selezionatore della rappresentativa della Serie D. La formazione è stata creata al fine di partecipare alla Viareggio Cup, già Coppa Carnevale (9 partecipazioni consecutive). Tra i portieri convocat ci sono anche l’ex primavera Ac Siena Emanuele Conti (adesso al Campobasso) e Francesco Scarpa della V. Flaminia. “Sarebbe bellissimo poter fare il Viareggio”, ha concluso Jacopo Viola.
IL BOLLETTINO MEDICO UFFICIALE
Ecco il bollettino medico ufficiale diramato dalla Robur Siena. “In merito alla situazione sanitaria dei calciatori della Robur Siena infortunati, il dott. Domenico Di Mambro ha emesso il seguente bollettino medico. VERGASSOLA: ha eseguito un ciclo di infiltrazioni, con gel piastrinico, dal dottor Enrico Bonci presso un centro specialistico. Il calciatore proseguirà nel proprio programma di lavoro personalizzato sino al primo gennaio quando sarà sottoposto a nuova valutazione medica, in base alla quale verrà deciso l’inizio della fase di recupero sul campo. REDI: buona risposta al trattamento iperbarico con riassorbimento pressochè completo dell’edema osseo. In data 27 dicembre, inizierà la fase di recupero sul campo. GALASSO: buoni i risultati del test biomeccanico cui il calciatore è stato sottoposto; di conseguenza l’atleta, dal giorno 27 dicembre, potrà iniziare la sua fase di recupero sul campo. Per lui probabile rientro in gruppo alla fine di gennaio. RASCAROLI: Il calciatore è stato sottoposto a visita specialistica che ha escluso la necessità di intervento chirurgico alla membrana timpanica dell’orecchio destro. Con adeguata protezione, rientrerà in gruppo alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa natalizia. RIVA: Continuerà nel proprio programma di lavoro personalizzato sino al 30 dicembre quando eseguirà nuova ecografia di controllo; in caso di esito positivo dell’indagine ecografica, potrà rientrare immediatamente in gruppo. PASARIC: Persiste metatarsalgia al piede destro; per lui nuova valutazione medica il giorno 27 dicembre alla ripresa dell’attività dopo la pausa natalizia”.
IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO
Il gruppo si ritroverà nel pomeriggio di sabato 27 per riprendere gli allenamenti in vista della partita contro la Massese. Il 28 e il 29 doppia seduta di allenamento, il 30 allenamento al pomeriggio mentre il 31 (data in cui tutti rimarranno a Siena) allenamento al mattino. A Capodanno e il 2 gennaio allenamento al pomeriggio e infine la rifinitura il 3 mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA