
PIANESE-PONTEDERA 0-3
PIANESE (3-5-2): Boer; Ercolani, Pacciardi (21’ st Indragoli), Masetti (34’ st Spinosa); Da Pozzo, Simeoni, Proietto (39’ st Chesti), Nardi (1’ st Falleni), Bacchin; Mastropietro (21’ st Colombo), Mignani. A disposizione: Filippis, Reali, Pietrosanti, Marchesi. Allenatore: Formisano.
PONTEDERA (4-2-3-1): Tantalocchi; Perretta, Moretti, Pretato (38’ st Espeche), Migliardi; Guidi, Ladinetti; Vitali (22’ st Sala), Scaccabarozzi, Lipari (26’ st Gaddini); Corona (38’ st Van Ransbeeck). A disposizione: Calvani, Vivoli, Maggini, Martinelli, Italeng, Sarpa. Allenatore: Menichini.
ARBITRO: Toro di Catania (Galigani-Bettani; IV ufficiale: Prencipe di Tivoli)
MARCATORI: 17’ pt Guidi (PO), 15’ st Corona (PO), 36’ st Corona (PO)
AMMONITI: Ladinetti, Vitali, Corona, Mastropietro, Pretato, Da Pozzo, Simeoni
NOTE: spettatori 368 + 222 abbonati: totale: 590. Incasso 3.430 + 1.549 quota abbonati. Totale: 4.979. Recupero: 1’, 5’. Angoli: 2-4.
È un risultato netto, forse eccessivamente severo, quello maturato allo stadio Comunale di Piancastagnaio. 0-3 lo score al triplice fischio tra Pianese e Pontedera, con le zebrette costrette a digerire la seconda sconfitta consecutiva. I ragazzi di Formisano, che torneranno al lavoro già domani, devono ora mettere nel mirino il prossimo obiettivo: la trasferta veneta di venerdì 4 aprile contro il Legnago Salus, impegnato nella lotta per la salvezza.
Il primo tentativo della gara è di Guidi, che da 40 metri tenta di sorprendere Boer, ma la conclusione è alta. La Pianese cerca di fare male sfruttando le corsie esterne. Squillo granata al 12’, con Scaccabarozzi che si inserisce in area di rigore e arriva al tiro: Boer è attento e chiude lo specchio della porta. Risponde immediatamente la compagine amiatina con Nardi, che piazza un traversone velenoso che per poco non beffa Tantalocchi. Ospiti in vantaggio al 17’ grazie al super gol di Guidi, che dopo una grande cavalcata spedisce all’angolino basso la sfera, là dove l’estremo difensore bianconero non può arrivare. È 0-1 al Comunale. Zebrette sfortunate: al 27’ movimento stupendo di Mignani, che fa sfilare il pallone, aggira la difesa e calcia col sinistro. Tantalocchi si limita a osservare il pallone infrangersi sul palo e attraversare lo specchio della porta prima di spegnersi sul fondo. Al minuto 33 è Corona a cercare il raddoppio, ma il diagonale è neutralizzato da un intervento prodigioso di Boer. Ancora Pontedera pericoloso al 35’, ma ancora una volta ci pensa Boer a salvare i suoi sul tiro di Lipari. I padroni di casa ci provano, e al 40’ è Mignani a ritrovarsi con la palla in area di rigore, ma il portiere va in contrasto e sventa la minaccia. Dopo un minuto di recupero si va negli spogliatoi sul risultato di 0-1.
La Pianese riparte a spron battuto e al 7’ prova a rendersi pericolosa, ma la conclusione di Pacciardi si spegne di poco a lato. Ci prova di nuovo Bacchin al 14’, ma il tiro, ben costruito, termina alto. La squadra pisana raddoppia al quarto d’ora: Corona raccoglie un pallone spiovente in area di rigore, vince un rimpallo e, col sinistro, batte Boer firmando lo 0-2. Al 70’ Colombo tenta la conclusione, ma la sfera viene bloccata da Tantalocchi. All’81’ il Pontedera cala il tris: Ladinetti serve bene Corona in area di rigore, che a tu per tu con Boer non sbaglia. Nel finale la Pianese ha il merito di non mollare e di provare almeno a ridurre il passivo, senza però riuscirci. Termina 0-3 allo stadio Comunale di Piancastagnaio.