![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2025/02/Lesultanza-della-squadra.jpg)
SESTRI LEVANTE-PIANESE 2-3
SESTRI LEVANTE (4-3-3): Guadagno; Podda, Pane, Valentini (40’ st. Goglino), Furno; Fedele (15’ st. Di Giorgio), Brunet, Rosetti; Clemenza (15’ st. Cominetti), Piu, Durmush (44’ st. Pavanello). A disposizione: Sias, Fusco, Oneto, Nunziatini, Montebugnoli, Piazza, Primasso. Allenatore: Longo
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Masetti, Indragoli, Nicoli; Da Pozzo, Simeoni, Proietto (43’ st. Marchesi), Bacchin (43’ st. Pacciardi); Mastropietro (32’ st. Frey), Colombo (18’ st. Falleni); Mignani. A disposizione: Filippis, Reali, Nardi, Chesti, Spinosa, Pietrosanti, Barbetti, Giorgio. Allenatore: Formisano.
ARBITRO: Michele Pasculli di Como (Lo Calio-Esposito; IV ufficiale: Bassetti di Lucca)
MARCATORI: 23’ pt. Rosetti (S); 8’ st. Mignani (P); 39’ st. Frey (P); 45’ st. Rosetti (S); 50’ st. Marchesi (P).
AMMONITI: Rosetti, Piu, Colombo, Brunet, Durmush,
NOTE: Angoli 8-5; Recupero 2’, 6’.
PIANCASTAGNAIO. Un successo che i tifosi della Pianese ricorderanno a lungo. In Liguria, i ragazzi di Formisano offrono l’ennesima prestazione convincente e, al termine di una gara ricca di emozioni, conquistano tre punti fondamentali. Sotto di un gol all’intervallo, si lanciano all’arrembaggio nella ripresa e ribaltano il risultato grazie al rigore di Mignani e alla splendida semirovesciata di Frey. Tutto sembra vano quando Rosetti, al 90’, firma il 2-2 con un gran gol, illudendo tutti che la partita sia ormai finita. Ma i bianconeri non si accontentano e dimostrano ancora una volta di volerci credere fino all’ultimo istante. A siglare il gol-partita è proprio l’ultimo arrivato, Federico Marchesi, che al 95’ trafigge Guadagno su calcio piazzato, regalando una vittoria incredibile alla Pianese.
La prima occasione del match è per la Pianese, che al 2’ manda Mignani a tu per tu con Guadagno grazie a un bel filtrante di Nicoli. Il secondo assistente, però, segnala la posizione di fuorigioco. Appena due minuti dopo è Mastropietro a provarci con una conclusione che sfiora il palo. Al 7’ si fa vedere il Sestri Levante dalle parti di Boer: Piu colpisce di testa, ma viene pescato in offside. Al 14’ la Pianese costruisce una bella azione avvolgente che porta al tiro Bacchin, il cui tentativo viene però bloccato dal portiere avversario. A sbloccare la partita è il Sestri Levante al 23’: Fedele serve una sponda perfetta per Rosetti, che si inserisce in area e trafigge l’incolpevole Boer. Le zebrette prendono campo e costruiscono alcune azioni interessanti, ma faticano a trovare il varco giusto. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0.
Al ritorno in campo, il primo squillo è della Pianese: dopo appena 5’ di gioco, un lancio dalle retrovie pesca Mignani, che protegge bene il pallone e calcia. La conclusione viene respinta dall’estremo difensore ligure. Al 7’ della ripresa Simeoni viene atterrato in area di rigore: l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri Mignani è glaciale e firma il pareggio al Giuseppe Sivori. La Pianese sfiora il raddoppio al 24’: Falleni lancia Mignani, che con un gran numero si libera del difensore e guida il contropiede. L’attaccante serve Bacchin, il cui tiro viene però ribattuto da Guadagno. Al 32’ è ancora la formazione toscana a rendersi pericolosa: Da Pozzo imbuca per Mignani che, dopo essersi defilato, calcia bene, ma il portiere rossoblù respinge. Super occasione per Frey al 37’: l’esterno ruba palla a Valentini e si invola verso la porta, ma il suo tiro viene deviato in corner dal portiere dei corsari. Poco dopo, però, il numero 27 si riscatta con un vero e proprio eurogol: sul cross di Bacchin si coordina alla perfezione e, in semirovesciata, trafigge Guadagno. È 1-2 al 39’ per la Pianese. La partita sembra decisa, ma al 44’ Rosetti riporta tutto in parità: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il centrocampista si inventa un tiro imparabile che batte Boer per il 2-2. Nonostante la beffa, la Pianese non si arrende e trova la forza per vincerla nel recupero. Al 95’, è Marchesi a prendersi la scena: il suo calcio di punizione è perfetto e vale il definitivo 2-3, regalando tre punti alla squadra di Piancastagnaio proprio al suo esordio in bianconero. Non c’è più tempo: l’arbitro fischia la fine e cala il sipario sulla ventiseiesima giornata del campionato di Serie C.