MONZA-ROBUR SIENA 2-0
MONZA: Liverani, Riva, Palesi (32’st Galli), Guidetti, Cori, D’Errico, Cogliati (15’st Mendicino), Caverzasi, Tentardini, Adorni, Giudici (32’st Carissoni). All. Zaffaroni. A disp. Del Frate, Origlio, Galli, Forte, Negro, Tomaselli, Trainotti, Padula, Ponsat, Perini.
ROBUR SIENA: Pane, Rondanini (35’st Cleur), Sbraga (17’st Dossena), D’Ambrosio, Iapichino (17’st Mahrous), Damian, Gerli, Vassallo (35’st Cruciani), Guberti, Santini, Marotta (32’st Neglia). All. Mignani. A disp. Rossi A., Crisanto, Panariello, Guerri, Cruciani, Cristiani, Solini, Brumat.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna. Assistenti: Pierluigi Mazzei e Antonio Spensieri
Marcatori: 11’pt Cori, 4’st Giudici
Ammoniti: Giudici, D’Errico, Dossena
SIENA. Al termine della gara contro il Monza, Michele Mignani ha parlato in sala stampa: “Credo che la squadra abbia interpretato la partita nel modo giusto, abbiamo avuto due disattenzioni, abbiamo commesso due errori che abbiamo pagato cari. La squadra ha giocato e provato a creare, con qualche difficoltà nel primo tempo, poi nel secondo tempo dopo pochi minuti abbiamo subito il raddoppio: abbiamo reagito con le nostre qualità, le nostre forze e il nostro carattere, cercando di pareggiare fino al 90esimo. Dobbiamo alzare la testa e guardare avanti, il nostro spirito, aldilà della sconfitta che fa male e brucia, deve essere molto sereno perchè credo che da agosto fino a dicembre la squadra candidata alla vittoria del campionato fosse il Livorno, adesso siamo li insieme a loro e ci andiamo a giocare una partita bella, che ci siamo conquistati: affrontiamo una squadra forte, probabilmente la più forte del campionato e arriviamo a questa sfida con grande entusiasmo, con una grande forza interiore e con serenità”.
Queste le parole del capitano Alessandro Marotta: “Ci dispiace, volevamo dare continuità ai risultati pero’ dobbiamo dire bravi anche agli avversari perchè hanno giocato una grande partita e credo che alla fine abbiano anche meritato la vittoria. Non abbiamo sbagliato ne’ l’approccio ne’ la gara, loro hanno concretizzato le occasioni create e noi no. Stiamo parlando comunque della prima sconfitta del 2018, di una stagione incredibile che stiamo facendo, dobbiamo dimenticare subito questa sconfitta e pensare a martedì. Siamo stati fortunati per la sconfitta del Livorno, ma è la dimostrazione che è un campionato difficile. non esistono partite scontate. A Livorno ci sarò mentre all’andata ero assente ma dobbiamo esserci tutti, da solo non faccio niente, affronteremo una signora squadra che è stata costruita per vincere il campionato, sarà una partita aperta e combattuta dove ci giocheremo gran parte del campionato, anche se non sarà decisiva”.
Infine le riflessioni del vicecapitano, Dario D’Ambrosio: “E’ una sconfitta brutta non la meritavamo, abbiamo fatto degli errori e li abbiamo pagati, conoscevamo i loro punti di forza ma non siamo riusciti ad arginarli: purtroppo anche loro hanno fatto 2-3 errori ma non siamo riusciti a sfruttarli. Sinceramente guardiamo a noi stessi, è chiaro che se oggi avessimo vinto avremmo allungato sul Livorno, ma non dobbiamo guardare gli altri, il nostro futuro è nelle nostre mani. Con il Livorno non credo sia una sfida decisiva, dobbiamo lavorare sui nostri errori. Il mister fa le sue scelte ma siamo una squadra che ha due giocatori per ruolo, siamo un gruppo sano e pulito”.