MILANO. Conosciamo nel dettaglio quali sono le squadre del campionato di serie A che hanno raggiunto risultati incredibili in questo avvio di stagione. Sono meno noti invece i primati negativi che si sono già verificati quando siamo giunti alla sosta invernale per questo campionato 2017-2018. Certo, il Benevento, che ha impiegato 19 gare per vincere la prima partita, è stata una notizia piuttosto dibattuta. Tuttavia, non è solo quello delle vittorie e dei punti l’unico neo di questa stagione per la formazione sannita. A pari merito con il Crotone e il Sassuolo, il Benevento è il peggior attacco di questo campionato, con soli 13 gol realizzati in 20 partite. Contemporaneamente è anche la peggior difesa con 43 reti subìte, davanti a Verona, 41 e Crotone e Spal, 38. Interessante poi notare come in un campionato dove la vittoria vale 3 punti, ci siano 3 formazioni con una statistica differente per quanto riguarda i pareggi. Andiamo dal Torino, che detiene il record delle partite pareggiate, 10, (Fiorentina e Chievo, ne hanno invece pareggiato ben 7) passando all’Udinese, che è l’unica squadra assieme al solito Benevento ad aver pareggiato una sola gara in 20 turni. L’Udinese ha quindi vinto 9 partite e ne ha perse altrettante.
Una statistica davvero interessante, quanto curiosa. Passando invece alle gare perse, il Benevento è ancora una volta prima, con 17 gare perse, seguono Verona e Crotone con 13. Per concludere questo dato statistico il Benevento che ha vinto le ultime 2 gare disputate è la squadra con il numero inferiore di vittorie, a cui seguono Verona e Spal, con 3 vittorie e Crotone con 4 gare vinte. Passando invece a dati in positivo, troviamo Napoli, Lazio e Juventus, che sono le uniche formazioni del torneo ad aver vinto una gara realizzando ben 6 reti. Il Napoli detiene anche un altro primato, è l’unica squadra ad aver incassato un massimo di 2 reti, durante questo scorcio di campionato. E’ attualmente anche la miglior difesa del campionato con 13 reti subite. A livello statistico, questo campionato di calcio, risulta molto interessante sia per quanto riguarda la media di reti realizzate, ma anche per come si sono evolute le cose durante la stagione in corso. Napoli e Inter si sono a lungo contese il primato di imbattibilità: il Napoli però ha perso alla 15esima giornata in casa contro la Juventus, mentre l’Inter è rimasta imbattuta fino alla 17esima, perdendo sempre in casa con l’Udinese.
Nella giornata successiva, però perdendo anche in trasferta con il Sassuolo, ha consentito al Napoli di risultare l’unica squadra imbattuta in trasferta del campionato, primato tutt’ora valido per la formazione partenopea, che non perde fuori casa dal match con la Juventus del 29 ottobre 2016. Da un punto di vista relativo alle scommesse di serie A su 888sport questi dati risultano sono davvero interessanti, visto che rappresentano un elemento fondamentale per quanto riguarda le quote delle prossime gare di campionato. Con il turno del 21 gennaio prossimo, il campionato torna a rivivere le sue grandi emozioni, specialmente in vista delle gare in cartellone di Atalanta-Napoli e ancora di più per Inter-Roma, gara importante per stabilire le gerarchie in zona Champions.