
PIANCASTAGNAIO. Cinque vittorie nelle ultime sei uscite, primi per punti realizzati nel proprio girone negli ultimi cinque turni e terzi nella classifica del girone di ritorno, dietro solo a Virtus Entella e Torres. Sono questi alcuni degli straordinari numeri della Pianese che, dalla fine di dicembre, le hanno permesso di spiccare il volo, raggiungere quota 41 e mettere una seria ipoteca sulla salvezza. I bianconeri, oggi al sesto posto in classifica davanti all’Arezzo, non vogliono comunque smettere di sognare e proveranno a prolungare il periodo positivo domani, sabato 22 febbraio, quando alle 15.00 affronteranno il Carpi al “Sandro Cabassi” in Emilia-Romagna. Ad arbitrare il match sarà Giuseppe Vingo di Pisa, assistito da Lorenzo Chillemi (Barcellona Pozzo di Gotto) e Paolo Cozzuto (Formia), mentre il quarto ufficiale sarà Angelo Davide Lotito di Cremona.
A presentare l’incontro è stato Alessandro Formisano, allenatore dei bianconeri, che non ha nascosto la sua soddisfazione per il momento del gruppo: “Conosciamo bene i nostri numeri e quello che stiamo producendo in termini quantitativi. Io, come ho sempre detto, mi interesso più a quello che creiamo sul piano qualitativo e vedo che la squadra, partita dopo partita, raggiunge nuovi traguardi anche su questo piano. Abbiamo ancora tante cose su cui migliorare, ma vedo anche che i ragazzi ne sono consapevoli e che non manca la voglia di lavorare”. “Ai ragazzi chiedo di sentirsi responsabili e di non accontentarsi di aver fatto qualcosa di buono. Dobbiamo alzare l’asticella e migliorarci sempre, perché c’è sempre qualcosa su cui possiamo fare meglio” aggiunge poi l’allenatore.
Sui biancorossi, reduci da una vittoria pesante sul campo del Pontedera, prossimi avversari degli amiatini, il tecnico spiega: “Mi aspetto una partita difficilissima. So che lo dico spesso, ma questo è un campionato davvero tosto e senza incontri facili. Il Carpi è una squadra che ha una grande identità, allenata benissimo e che sa sempre cosa deve fare. Per certi aspetti, sono simili a noi: hanno costruito le proprie fortune su principi di gioco ben definiti e sulla libertà mentale di andarsi a prendere i risultati a modo proprio. Credo che sarà una partita tra due squadre che proveranno a mettersi in difficoltà a vicenda. Sono sicuro che verrà fuori una bellissima gara”. Infine, parlando degli assenti, Formisano ha dichiarato: “Polidori sarà ancora fuori a causa del solito problemino che ha accusato nelle scorse settimane, ma speriamo di recuperarlo presto. Domani mancheranno anche Mignani e Nicoli, entrambi squalificati, ma sarà un’occasione per altri calciatori di dimostrare il proprio valore e meritarsi un’opportunità. Ci sono tanti ragazzi che scalpitano, e io ho grande fiducia in loro”.