PIANESE-LUCCHESE 2-0
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Polidori (6’ st Ercolani), Indragoli, Masetti; Da Pozzo (38’ st Bacchin), Simeoni, Proietto, Nicoli; Mastropietro (38’ st Falleni), Frey (15’ st Colombo); Mignani. A disposizione: Filippis, Reali, Pacciardi, Nardi, Chesti, Spinosa, Barbetti, Pallante. Allenatore: Formisano.
LUCCHESE (3-5-2): Melgrati; Sabbione, Fazzi (18’ st Salomaa), Gasbarro; Gemignani, Visconti, Tumbarello, Gucher, Antoni; Magnaghi (30’ st Rizzo), Selvini. A disposizione: Coletta, Allegrucci, Frison, Sasanelli, Fedato, Cartano, Giacchino, Gheza. Allenatore: Gorgone
ARBITRO: Gavini di Aprilia (Boato-Storgato; IV ufficiale: Colelli di Ostia Lido)
MARCATORI: 24’ pt Nicoli (P), 20’ st Mignani (P)
AMMONITI: Simeoni, Fazzi, Tumbarello, Boer, Ercolani
NOTE: Spettatori 481 + 222 abbonati. Totale: 703. Incasso 4.890 + 1.549 quota abbonamenti. Totale: 6.439. Recupero: 0’, 5’. Angoli: 0-5.
PIANCASTAGNAIO. Una vittoria dal valore inestimabile quella ottenuta dalla Pianese, che al Comunale supera con un risultato all’inglese la Lucchese, diretta concorrente per la salvezza. A decidere la sfida sono le reti di Nicoli, al primo centro stagionale, e del solito Mignani. Un successo che porta la Pianese a quota 35 in classifica.
Le prime fasi della gara sono di studio, complici i due moduli a specchio che portano le due squadre ad annullarsi. La prima iniziativa è di marca ospite all’11’, quando Gucher imbecca Magnaghi in area, su cui però è fondamentale Da Pozzo in ripiegamento ad impedirgli di calciare. Due minuti dopo arriva il primo squillo dei bianconeri: fa tutto Frey che riceve a sinistra, converge verso il centro e poi dai 25 metri lascia partire un destro a giro tagliatissimo che fa la barba al palo più lontano. Al 18’ si rifà viva la Lucchese, ma il tiro da fuori area di Gemignani termina alto sopra la traverso. A portarsi in vantaggio è però la Pianese al 24’: su un calcio di punizione di Mastropietro dal lato sinistro, Nicoli è il più attento a deviare in rete con un preciso colpo di testa su cui Melgrati non può nulla. Brivido pochi minuti più tardi per la squadra di mister Formisano, quando Selvini si avventura in avanti e con uno scavetto prova a superare Boer, la palla termina però sopra la traversa. L’occasione più ghiotta per gli ospiti si materializza al 32’: Antoni si coordina con il mancino su uno spiovente dalla parte opposta, la sua conclusione si stampa sul palo. È l’ultimo squillo della prima frazione.
rientro in campo la Lucchese tenta subito una sortita in avanti, Gemignani calcia da fuori area trovando però un attento Boer. Al 7’ della ripresa ci riprova la Pantera, Antoni sfonda a sinistra e crossa sul secondo palo, dove Gemignani arriva in ritardo all’appuntamento con il tiro. La Pianese torna a farsi viva sette minuti dopo, quando Mignani lanciato in contropiede serve a rimorchio Frey, che perde l’equilibrio al momento della conclusione. Il raddoppio è però rimandato di pochi minuti: è sempre Mastropietro ad ispirare con un suggerimento a centro area in direzione di Mignani, che da pochi passi non lascia scampo a Melgrati. Al 26’ zebrette ad un passo dal tris: Mastropietro calcia con il contagiri una punizione dalla destra, solo l’incrocio dei pali nega la rete al numero 10. La Lucchese tenta di riaprire la gara al 34’, ma il colpo di testa di Gasbarro finisce alto di poco. I rossoneri ci riprovano anche sullo scadere del tempo regolamentare, ma sul tiro a colpo sicuro di Gucher è Indragoli ad immolarsi salvando il risultato. Nel finale non succede più nulla, la Pianese può così festeggiare un altro successo importante.