PIANCASTAGNAIO. Le zebrette disputano una buona gara contro una delle migliori squadre del campionato ma non basta.
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Remy, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Simeoni, Proietto (17’ st. Sorrentino (34’ st. Capanni)), Da Pozzo (30’ st. Frey); Mastropietro, Colombo (30’ st. Falleni); Mignani. A disposizione: Filippis, Reali A., Odjer, Reali S., Chesti, Spinosa, Barbetti. Allenatore: Prosperi.
TERNANA (3-5-2): Vannucchi; Maestrelli, Loiacono, Martella; Casasola, Curcio (16’ st. Aloi), De Boer, Romeo, Donati; Cicerelli (41’ st. Patané), Cianci (25’ st. Ferrante). A disposizione: Vitali, Aloi, Trifelli, Carboni, Bellavigna, Donnarumma. Allenatore: Abate
ARBITRO: Zago di Conegliano (Gentile-Romaniello; IV ufficiale: Gavini di Aprilia)
MARCATORI: 2’ pt. Cianci (T); 29’ pt. Cicerelli (T); 32’ st. Mastropietro (P); 37’ st. Cicerelli (T).
AMMONITI: Proietto, Curcio, Casasola, Remy, Nicoli.
NOTE: Recupero 2’, 5’. Angoli 7-1. Incasso 16.295 + 1.549 quota abbonamenti – 17.844
Le zebrette devono arrendersi alla corazzata Ternana, che al Comunale di Piancastagnaio vince 1-3. Bastano poco meno di 120 secondi agli ospiti per sbloccare il risultato grazie alla rete di Cianci. I bianconeri provano a rimettere in carreggiata la gara, ma poco prima della mezz’ora è Cicerelli a trovare un eurogol e a firmare il raddoppio. Nel secondo tempo il gol olimpico di Mastropietro riaccende la fiamma della speranza ma il gol di Cicerelli al 37’ del secondo tempo cala il sipario sul match. Ora una domenica di riposo per i ragazzi di Prosperi, prima di tornare in campo per preparare la trasferta di domenica prossima, 15 dicembre, al “Città di Arezzo” contro gli amaranto.
La Ternana la sblocca subito: dopo appena 2 minuti di gara è Cianci che, ben imbeccato da Donati, supera Boer e porta in vantaggio gli umbri. La Pianese prova a reagire e si fa vedere dalle parti di Vannucchi, ma il tiro di Remy viene bloccato dall’estremo difensore avversario. Il primo corner dell’incontro è a favore delle zebrette, che però all’11’ non riescono a capitalizzare. Ancora i padroni di casa in proiezione offensiva al 18’, con Mignani che entra palla al piede in area di rigore sfruttando un’indecisione degli avversari. La difesa ternana, tuttavia, è brava a recuperare e a sventare il pericolo. I toscani provano a fare la partita, ma al 29’ è la Ternana che trova il raddoppio con il gran gol di Cicerelli che, da fuori area, disegna una traiettoria imparabile per Boer. I rossoverdi sono ancora pericolosi dopo due giri di orologio, con un tiro-cross di Donati che attraversa l’area di rigore senza però fare male. La Pianese prova comunque a replicare: Nicoli piazza un bel traversone trovando Simeoni in area di rigore, ma il capitano non riesce a servire Mignani, ben piazzato. Cerca il tris la squadra di Abate, che con il tandem De Boer-Cianci manda alla conclusione proprio l’attaccante. Il tiro si spegne di poco a lato. Le zebrette nel finale di tempo ci provano, ma al duplice fischio il punteggio è di 0-2.
Al ritorno in campo è Proietto il più veloce a tentare la conclusione. Il centrocampista, da dentro l’area di rigore, trova però la gamba di un difensore. La Pianese è ancora pericolosa al 9’, con Boccadamo che si inventa un bel passaggio per Colombo, il quale da dentro l’area di rigore non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 14’ Simeoni imbuca per Mignani, che stoppa bene il pallone, si gira e calcia: la sfera sorvola di poco la traversa. Il quinto angolo è quello giusto: Mastropietro al 32’ calcia alla perfezione dalla bandierina, disegnando una parabola imprendibile per Vannucchi e trovando il settimo gol stagionale direttamente da corner. Adesso i ragazzi di Prosperi ci credono, ma alla mezz’ora è ancora Cicerelli a rendersi pericoloso. Il centrocampista ospite si accentra da sinistra sul destro, ma a salvare la Pianese ci pensa la traversa. Nonostante i tentativi degli amiatini, è la Ternana a trovare il gol del 3-1 al 37’ del secondo tempo: Aloi recupera palla in buona posizione e serve un assist perfetto per Cicerelli, che a tu per tu con Boer non sbaglia. Nel finale la Ternana è brava a mettere in ghiaccio la partita, senza concedere spiragli alla formazione avversaria. Al Comunale di Piancastagnaio termina 1-3.