di Filippo Tozzi
SIENA. “Abbiamo avuto qualche problema di assenze, ma non è una giustificazione. Giochiamo contro la squadra che molto probabilmente vincerà il campionato e noi abbiamo bisogno di riscattare la brutta sconfitta contro il Rieti”. Federico Giunti descrive così l’approccio del suo Gualdo alla ventiduesima giornata di campionato contro i bianconeri di Morgia. “Abbiamo preso quattro schiaffi veri e propri dal Rieti – ha proseguito il tecnico umbro ai microfoni di Anteprima Robur Siena su Canale 3 Toscana – , ma per giocare contro il Siena non servono ulteriori motivazioni. All’andata abbiamo fatto molto bene in fase di non possesso e anche domenica dovremo mettere in campo una fase difensiva degna dell’impegno che ci attende. Il Siena ha calciatori come Minincleri e Titone in grado di creare notevoli problemi alle difese avversarie con la palla tra i piedi e la fronte rivolta alla porta. A Crocetti non puoi concedere un metro in area perché ti fa gol”.
Nel girone d’andata, il Gualdo inflisse la prima sconfitta stagionale alla Robur di Morgia, conquistando contemporaneamente il primo successo in campionato. Oggi gli umbri sono reduci da un punto nelle ultime 3 giornate e non vanno a segno da 180 minuti. “Spero che la storia possa ripetersi – ha commentato Giunti – , ma siamo consapevoli della difficoltà della gara. Abbiamo avuto un innegabile problema con Bussi. A mercato chiuso, ha ricevuto un’offerta dal Pordenone che aveva deciso di accettare, rendendo di fatto arduo per la società trovare un sostituto. Abbiamo cercato di recuperare il rapporto con il ragazzo, ma per un mese e mezzo l’ho avuto a disposizione con la mente non certo sgombra”. A livello di effettivi, il Gualdo si presenta con il dubbio relativo proprio al reparto avanzato. Marcheggiani, Tomassini, Esposito e Bussi si disputeranno le tre maglie disponibili nel 4-3-1-2 di Giunti, con l’attuale capocannoniere umbro che partirà verosimilmente dalla panchina. In difesa, Pandolfi sarà a destra con Cotroneo e Canestri in mezzo ed il ballottaggio Cenerini-Tofoni sulla corsia. In mediana, Idromela e Gramaccia completeranno il reparto insieme a Goretti. Giunti ha parlato anche della fase offensiva del suo Gualdo, che lontano dal Carlo Angelo Luzi ha stentato a produrre (10 gol fatti) a fronte della seconda miglior fase difensiva del campionato (10 reti subite).
“Cercheremo di approfittare delle occasioni che avremo – ha concluso – Morgia sceglie difensori forse legggermente lenti, ma lo fa con criterio perché Portanova e Nocentini sono abilissimi in fase di costruzione. Un calciatore che mi somiglia? Credo che il più simile sia Zane. L’ho visto varie volte e con quel sinistro fa ciò che vuole”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA