I pronostici della popolare simulazione calcistica di EA si sono rivelati corretti nelle ultime tre edizioni dei mondiali
ROMA. Il maggior torneo di calcio che non si chiami Champions League arriverà sulla scena mondiale il 20 novembre, portando con sé tutte le emozioni che questo bellissimo sport ha da offrire. Sebbene la Francia, vincitrice in carica della Coppa del Mondo, sia determinata a sollevare ancora una volta il trofeo come ha fatto nel 2018, ci sono sicuramente altre nazioni considerate favorite per la vittoria. Dando un’occhiata alla classifica mondiale della FIFA, Brasile, Belgio, Argentina, Inghilterra, Spagna, Paesi Bassi, Portogallo e Danimarca dovrebbero in teoria ottenere ottimi risultati nel torneo di quest’anno, ma il calcio è in definitiva imprevedibile.
Prevedere i vincitori della Coppa del Mondo
A meno che non si tratti di EA Sports. Per anni, l’editore di videogiochi ha utilizzato la sua popolare simulazione calcistica FIFA per prevedere i vincitori della Coppa del Mondo. Naturalmente non si tratta di una novità per lo studio, che fa lo stesso ogni anno con Madden e il Super Bowl. Ma ciò che è davvero interessante è che FIFA ha previsto correttamente i vincitori degli ultimi tre Mondiali: Spagna in Sudafrica 2010, Germania in Brasile 2014 e Francia in Russia 2018. In vista del debutto della Coppa del Mondo in Qatar, FIFA 23 ha ora previsto chi solleverà la coppa nel 2022.
Dopo aver simulato tutte le 64 partite della Coppa del Mondo con tutte le 32 nazioni partecipanti al torneo con le quote tennis, ops, quote calcio, FIFA 23 ha un vincitore: a quanto pare, l’Argentina e la superstar del calcio Lionel Messi si apprestano a vivere una grande fine d’anno (spiacente, Inghilterra, FIFA dice che la coppa non tornerà a casa nemmeno questa volta).
Alla fine la finale è stata vinta da Argentina e Brasile, rivali sudamericani che non vincono la Coppa del Mondo da molto tempo. La Seleção ha vinto l’ultima volta in Corea/Giappone 2002, mentre l’Argentina ha assaporato la gloria in Messico 1986. In altre parole, una vera e propria vittoria per una di queste nazioni sarebbe un grande affare, soprattutto dopo che le nazioni europee hanno dominato il calcio mondiale per così tanto tempo.
EA non ha rivelato il punteggio finale della partita, ma ha confermato che la Francia ha conquistato il terzo posto. Un risultato niente male per i Bleus.
FIFA 23 ha dato i suoi pronostici anche per il capocannoniere del torneo
Senza sorpresa, il gioco dice che Messi si porterà a casa il Golden Boot con 8 gol in 7 partite. Memphis Depay dei Paesi Bassi e Kylian Mbappe si piazzano al secondo e terzo posto con 6 gol a testa. È interessante notare che FIFA 23 prevede una grande Coppa del Mondo anche per la superstar americana Christian Pulisic, che ha segnato 5 gol in 5 partite simulate, a pari merito con i brasiliani Richarlison e Vinicius Jr.
Nel frattempo, la scelta del miglior portiere di Qatar 2022 è stata più complicata, ma alla fine un argentino si è portato a casa anche il Guanto d’Oro. Per quel che riguarda il Guanto d’Oro infatti, c’è stato un pareggio tra i portieri Emiliano Martínez dell’Argentina, Dominik Livaković della Croazia, Rui Patrício del Portogallo e Alisson del Brasile, ma è stato proprio l’argentino ad ottenere il prestigioso premio in virtù del numero maggiore di progressi nella competizione.
Gli appassionati di calcio che desiderano entrare presto nell’azione della Coppa del Mondo possono farlo ora con FIFA 23, che ha appena rilasciato il suo grande aggiornamento della Coppa del Mondo, portando con sé modalità di torneo online e offline con licenza ufficiale, nonché nuove carte Ultimate Team e molto altro ancora.