di Filippo Tozzi
SIENA. “È già da un po’ che non calco il campo. Tra squalifica e scelte tecniche sono quasi due mesi, e ho tutta la voglia di tornare a giocarmi le mie carte e l’ho dimostrato in settimana”. Lorenzo Crocetti si avvicina così alla prima sfida del girone di ritorno, quando la Robur ospiterà il Foligno di Alberto Favilla. Il mercato ha portato abbondanza in casa bianconera con gli arrivi degli attaccanti Bigoni e Scalzone.
“La società ha le idee ben chiare – ha proseguito Crocetti ai microfoni di Anteprima Robur Siena in onda su Canale 3 Toscana – Qui siamo a Siena. Anche nei miei anni da professionista non ho mai avuto il numero nove stampato sulla maglia. La concorrenza è uno stimolo. Questa è la differenza tra giocare qua o in un’altra piazza meno blasonata, in cui magari c’è meno pressione. Personalmente, mi trovo bene sia da prima che da seconda punta, magari sull’esterno faccio un po’ più di fatica ma l’importante è essere negli undici titolari. Le scelte le fa il tecnico ed è giusto così, il mio compito è impegnarmi per giocare il più possibile, che poi è l’obiettivo di ogni calciatore”.
Dopo il primo KO interno contro la Massese, il tema della personalità di squadra é tornato al centro delle analisi. “Questo gruppo ha personalità – ha ribadito l’attaccante bianconera – Magari è venuta fuori a sprazzi, ma ce l’abbiamo. L’unica medicina in questi casi è sempre l’allenamento, anche se non c’è un metodo per allenare un aspetto così specifico. Certamente il rientro di Vergassola e l’arrivo di Portanova possono aiutarci, ma molto spesso si tratta semplicemente di trovare un episodio e la squadra tornerà a mostrare i valori che possiede”. La vigilia di Robur Siena – Foligno è stata animata anche dalle dichiarazioni del DS umbro Damaschi, che ha ribadito la sudditanza psicologica degli arbitri nei confronti della squadra di Morgia. “Non c’ è assolutamente nessuna sudditanza – ha concluso Crocetti – Anzi, dal campo avvertiamo il contrario. Per il timore che il Siena sia favorito ho visto terne arbitrali non preparatissime fare scelte sbagliate, ma mediamente gli errori catterizzano entrambe le parti. Il Foligno? Per loro è una partita molto importante, non vorranno perdere terreno dalla vetta e proprio per questo credo che vorranno approfittare di ogni nostra svista perr cercare di strappare i tre punti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA