di Filippo Tozzi
CARRARA (MS). Le dichiarazioni dei protagonisti dalla sala stampa dello Stadio dei Marmi.
CARBONI: “Manca lo spirito battagliero”
“Quando si perde cosi non bisogna mai cercare alibi, perchè è la qualità dei perdenti. Nei primi venti minuti abbiamo avuto palle gol che non abbiamo trasformato, regalando infine un rigore. Poi nella ripresa abbiamo concesso troppo, disunendoci sotto i colpi di una grande Carrarese. Credevo che dopo Ancona un salto di qualità ci sarebbe stato. Non abbiamo più Sacilotto, un elemento di equilibrio non da poco. Non so se rimarrà, il calciatore ha espresso il desiderio di andare via. In tutta onestà ho chiesto alla società un sostituto se dovesse partire lui. Questa squadra non può prescindere da alcuni calciatori, a causa di come è stata costruita. In questo momento è difficile cambiare assetto tattico. Oggi ad esempio abbiamo adattato D’Ambrosio sulla fascia per il risentimento muscolare di Pellegrini. Le nostre mezze ali sono leggere. Mi sono arrabbiato negli ultimi minuti perché non ho visto la mia mentalità. Complimenti alla Carrarese. La sconfitta è figlia di un atteggiamento non costante. Sono arrabbiato, ma dobbiamo leccarci le ferite e andare avanti. Non tutta la squadra ha una mentalità battagliera. Alcuni devono crescere in autostima, per divenire finalmente ciò che tutti si aspettano. Dispiace per i tifosi, a cui portiamo un po’ di entusiasmo e poi diamo sempre una bastonata. Non è il contesto che dà la mancanza di spirito battagliero, voglio che questo sia chiaro”.
REMONDINA: “Un enorme plauso ai miei ragazzi”
“Le motivazioni le troviamo in settimana. È fondamentale vedere questi ragazzi tranquilli e lucidi durante gli allenamenti. Le gare sono tutte difficili e equilibrate, ma i complimenti vanno al gruppo perchè la prestazione è sempre arrivata. I calciatori devono avere sempre la maturità per farsi trovare pronti. Lo stanno facendo, ma ribadisco che nonostante il risultato la prestazione è sempre arrivata. Difficile parlare di obiettivi, specialmente per noi. Oggi siamo stati bravi a reagire dopo il rigore sbagliato. Poi abbiamo continuato a giocare, meritando il vantaggio. Siamo stati anche concreti e cinici nella finalizzazione. Abbiamo anche concesso poco dopo il vantaggio. Erpen sta migliorando e i risultati si vedono. Ricette per giocare nonostante la crisi societaria non ce ne sono. Dipende tutto dai ragazzi, che hanno voglia e determinazione nel mettere tutti loro stessi sul campo in settimana. Il Siena mi ha fatto comunque una buona impressione, anche in svantaggio singolo. Non mi rimangio l’opinione che ho del Siena perchè ha calciatori esperti, di livello superiore, oltre che giovani di prospettiva”.
LA VISTA: “Dobbiamo ancora crescere mentalmente”
“Un passo indietro rispetto a Ancona, certamente dal punto di vista del risultato. Siamo stati in partita nel primo tempo, poi siamo andati sotto a livello mentale nella ripresa. Siamo consapevoli della nostra forza, ma quando siamo stati chiamati a fare il salto di qualità in stagione siamo sempre mancati. Dobbiamo continuare a lavorare. Gennaio è sempre un mese particolare. Non farsi condizionare sta nella professionalità di ognuno di noi. Oggi è una sconfitta pesante, ma come gruppo non abbiamo paura di affrontare un girone di ritorno in cui ci sono tante partite”.
CAIS: “Giocare contro Portanova è un’esperienza incredibile”
“Mano a mano sto crescendo. Quest’anno sto raccogliendo i frutti del lavoro di squadra. Spero di continuare cosi, cercando di non far rimpiangere Infantino. Sono dovuto uscire per crampi, ma ho speso tutto. Giocare con Erpen e Dettori significa tanto, ci aiutano molto in settimana. L’episodio della mia ammonizione? Ho saltato il difensore, che poi mi ha toccato. Purtroppo l’arbitro mi ha ammonito e non ha concesso il rigore. Sabato giochiamo contro il Santarcangelo, squadra tosta. Cercheremo di continuare cosi, perché vogliamo toglierci delle soddisfazioni. Il Siena? In difesa è tanta roba, ma ce la siamo cavata bene. È un esperienza incredibile giocare contro Portanova”.
DETTORI: “Abbiamo punito il Siena in ogni occasione creata”
“Abbiamo fatto un primo tempo difficile e equilibrato. Probabilmente la nostra pazienza è stata premiata. Un episodio può cambiare tutto, specialmente in questa categoria. Oggi siamo stati bravi ad andare in vantaggio e a punire il Siena in ogni occasione creata. Sapevamo di poter competere fin dall’inizio, anche dopo le partenze abbiamo dimostrato di saper condurre un campionato all’altezza. Un plauso anche a chi gioca di meno perché è sempre positivo e dà tutto sul campo”.
WALTER DEVOTI (Team Manager Carrarese): “Mi aspetto qualcosa dalla città”
“Sapevamo che avremmo avuto difficoltà, ma nella nostra situazione questo risultato vale doppio. Merito dello staff perché la squadra ha lottato e corso fino all’ultimo, facendo dimenticare la crisi societaria. Erano anni che una squadra non ci faceva sognare. Remondina ha dato tutto a questa squadra e i meriti sono esclusivamente suoi. Mi aspetto qualcosa dalla città perchè una squadra a pochi punti dalla vetta non va buttata al vento. Da carrarino mi aspetto una risposta. L’imprenditoria ha fatto la sua parte, ma io non voglio smettere di sognare”.
La playlist completa del postpartita
© RIPRODUZIONE RISERVATA