Dalla Cina arriveranno i baby talenti del Guangzhou R&F Football Club che sfideranno Sampdoria, Genoa, Rad Belgrado, Parma, Zlin, Robur Siena, Arezzo e Poliziana
MONTEPULCIANO. Montepulciano si appresta a diventare per un intero week end la capitale del grande calcio giovanile. Dopo il successo dello scorso anno torna infatti il Torneo Internazionale di calcio giovanile “ Città di Montepulciano” che si terrà allo stadio Bruno Bonelli da venerdì 1 a domenica 3 giugno. L’evento, nato da dalla sinergia tra Unione Polisportiva Poliziana, Comune di Montepulciano e Regione Toscana, riservato alla categoria Giovanissimi ( 2003-2004), vedrà la presenza di alcuni tra i club più prestigiosi del panorama internazionale con la presenza di una madrina d’eccezione come Fiona May ed un premio giornalistico che coinvolgerà centinaia di ragazzi delle scuole poliziane.
Tra le squadre partecipanti c’è grande interesse nel vedere in azione i ragazzini del Guangzhou R&F Football Club che raramente dalla Cina volano in Europa per partecipare a tornei giovanili. Il fascino di Montepulciano non ha lasciato indifferenti i vertici della società di Canton che con i suoi baby calciatori inaugurerà ufficialmente la manifestazione venerdì mattina . Non meno importanti i nomi delle altre squadre in gara per la vittoria finale: Genoa CFC, FK Rad Belgrado ( Serbia), Parma Calcio 1913, Robur Siena, Unione Polisportiva Poliziana, U.C. Sampdoria, S.S. Arezzo, Football Club Fastav Zlín ( Rep. Ceca). Main sponsor dell’evento sarà Estra Energie.
IL TORNEO: Saranno tre i gironi di qualificazione: nel girone A si sfideranno Poliziana, Robur Siena e Guangzhou. Il girone B sarà composto da Genoa, Arezzo e FK Rad Belgrado. Nel girone C sarà sfida aperta tra Sampdoria, Parma e F.C. Zlin. Il calcio d’inizio si terrà venerdì 1° giugno alle 9.00 allo stadio Bruno Bonelli con i padroni di casa della Poliziana che affronteranno i pari età del Guangzhou. A seguire gli altri match dei gironi eliminatori.
Sabato 2 giugno, a partire dalle 16, si terranno le semifinali mentre domenica 3 giugno spazio alla finale per il 3° e 4° posto (ore 9) ed alla finalissima (ore 11). A seguire le premiazioni alla presenza del presidente della FIGC Toscana Paolo Mangini, del Presidente Provinciale di Siena Maurizio Madioni. Nei giorni del torneo ci sarà anche la visita dell’Assessore allo Sport della Regione Toscana Stefania Saccardi.
PREMIO CITTA’ DI MONTEPULCIANO. “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci “ è lo slogan dell’edizione 2018 del Torneo Su questa frase ed in particolare sulla violenza di genere sarà incentrato il pomeriggio di sabato 2 giugno con il Premio Giornalistico dedicato agli studenti delle scuole poliziane e con il conferimento del premio Città di Montepulciano ad importanti personaggi dello sport nazionale tra cui la leggenda dell’atletica leggera, Fiona May. L’ex campionessa azzurra sarà presente alla serata celebrativa che a partire dalle 19 riunirà rappresentanti del Coni, giornalisti e volti storici della televisione italiana. A fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport del Comune di Montepulciano Francesca Profili.