SIENA. In una serata finalmente mite e con una buona cornice di presenze, al cospetto di personaggi dello sport senese, quali l’assessore Tafani, Carlo Fusai del Settore Regionale, il delegato provinciale FIGC Maurizio Madioni e Giuliano Cinci, promotore del famoso Annuario Senese del Calcio, ha preso la parola il DG Michele Fineschi per illustrare il lavoro sino ad oggi svolto ed i programmi futuri, che vedranno impegnato il Siena Nord in numerose iniziative. Fineschi, dopo aver esteso i ringraziamenti a tutte quelle persone che fattivamente hanno consentito che la Società fosse ancora presente nel panorama calcistico senese, ha ricordato anche il grande traguardo raggiunto dalla Società con il riconoscimento di Scuola Calcio, progetto al quale è stato lavorato nei primi mesi della stagione, nonché l’opportunità per tutti gli atleti di venire seguiti da una fisioterapista che già da tempo è presente tutti i martedi presso la struttura e per la quale la Polisportiva si è dotata di un funzionale locale di infermeria.
Successivamente ha preso la parola il professor Lazzeri, ricercatore dell’Università di Siena, che ha illustrato i contenuti del progetto Promozione della salute, teso a coinvolgere le Famiglie al fine di promuovere sani stili di vita su una popolazione di ragazzi che parte dai 5 anni e arriva fino ai 16. L’opportunità é quella di poter seguire in maniera continuativa i ragazzi, sia con delle rilevazioni di dati (antropometrici e sulle abitudini alimentari, di attività fisica e su ogni aspetto legato alla salute) che con degli interventi informativi/educativi. Importante è il ruolo della famiglia che dovrà assolutamente essere coinvolta per poter sperare di poter avere dei miglioramenti sugli stili di vita. Il progetto prevede diversi step durante l’annata con relativi incontri di verifica.
Il presidente Angelo Convito ha quindi ribadito i concetti base della Polisportiva rimarcando il fatto che nonostante tutte le voci messe in giro all’esterno, che paventavano addirittura la chiusura e il fallimento della società, il numero dei ragazzi è addirittura cresciuto rispetto all’anno precedente, segno della bontà del lavoro svolto durante l’estate. Il presidente ha inoltre prospettato una crescita qualitativa della società Siena Nord, magari anche attraverso importanti collaborazioni.
Dopo i convenevoli è stata la volta per il DT Narciso Gimignani di chiamare tutti i tesserati – unitamente ai vari allenatori – a ricevere il dono e gli auguri di Buone Feste. A cominciare dai più piccoli, 2010/11, sino ai giocatori della Terza Categoria, gli atleti hanno sfilato davanti alla tribuna centrale per ricevere il meritato applauso dei presenti. Vogliamo ricordare che ogni gruppo è cresciuto di numero ed in particolare vogliamo rimarcare il grande lavoro svolto in equipe per gli Allievi, partiti con soli 6 ragazzi, attualmente contano 27 tesserati, ed i Giovanissimi partiti con 8 elementi ed anch’essi arrivati all’importante numero di 27. Grande soddisfazione poi sia per il ritorno in categoria della società, categoria affidata a Francesco Martire, sia per i tesserati nei piccoli (11) che per il 2009 che ha toccato il numero di 13 bambini con una bambina. Imponente anche la crescita dei 2007/08 che possono contare su 19 ragazzi. Resta saldo il numero dei 2005/06 complessivamente 23.
Nell’augurare a tutti i lettori i migliori Auguri di Buone Feste la Polisportiva comunica che sono tuttora aperte le iscrizioni ai corsi con invito particolare alle annate 2006 e 2008.