SIENA. Nei giorni 25 e 26 marzo si è svolto presso gli impianti dell’Acquacalda, gestiti dalla società sportiva Siena Nord, il 1° Torneo dell’Ovo.
Cos’è il “Torneo dell’Ovo”? Sicuramente non è stato solo il classico Torneo Giovanile di Calcio tra Società Amiche ma ha voluto essere soprattutto una Festa per bambini che oltre a vederli giocare felici sul tappeto verde ha offerto loro l’opportunità di conoscersi ed apprezzarsi durante le varie partitine, sempre con quello spirito di sana competizione e rispetto che deve comunque animare eventi di questa specie, convinti che questo porterà ad una vera socializzazione dei nostri ragazzi.
La Festa nasce quasi per scherzo da una idea del Direttore Generale, Mario Papi, di organizzare due giornate al campo dell’Acquacalda per dimostrare che la società Siena Nord è più viva che mai e vuole ritagliarsi una fetta importante nel panorama calcistico senese. Con Cristina, l’attivissima segretaria, e Narciso Gimignani, Responsabile del SG, è iniziata l’Organizzazione della Festa, ovviamente “benedetta” dal presidentissimo Cav. Angelo Convito, contattando ben sedici società di Siena e Provincia. All’evento hanno aderito le seguenti Società:
SIENA NORD – POLICRAS – CHIANTIGIANA – FOLLONICA – ALBERINO – VALDARBIA – PIANELLA – MERONI – CASOLESE.
La giornata di venerdi 25 ha visto la presenza delle annate 2005/2006 con girone all’italiana e mini partite di due tempi da 15 minuti. Dopo cinque intense gare, che si sono svolte contemporaneamente nei tre campi predisposti dai Dirigenti locali, la vittoria ha arriso alla squadra di casa allenata da mister Papi che si è aggiudicata la targa di primo classificato con ben 15 punti sui 15 disponibili; al secondo posto il Follonica (molto gradita la sua presenza) con 10 punti all’attivo frutto di tre vittorie, un pareggio contro la Chiantigiana ed una sconfitta con il Siena Nord. Terza classificata la Chiantigiana con 8 punti (due vittorie e due pareggi), quindi l’Alberino con 5 punti (1 vittoria e due pareggi), Policras (una vittoria ed un pareggio) ed infine la Valdarbia con 0 punti, società a cui va il ns. grande plauso per aver partecipato con tutti bambini dell’anno 2006 ed aver dato filo da torcere a tutte le altre squadre mettendo il massimo impegno e divertendosi comunque.
La giornata del 26 ha invece messo di fronte otto squadre per due quadrangolari divisi tra le annate 2007 e le annate 2008/09/10, sempre gironi all’italiana con 3 tempi da 10 minuti cadauno.
Questa giornata è stata particolarmente intensa per i piccoli atleti che dopo la mattinata dedicata a formare le semifinali, nel pomeriggio hanno affrontato altre due gare per poi disputare le finali 3°-4° posto e 1°-2°.
Al termine di questo tour de force il Siena Nord si é aggiudicato il primo posto, per la categoria 2007, prevalendo sulla Policras per 3-1 dopo una gara veramente lottata ed entusiasmante, mentre la finale per il 3° posto è stata vinta dal Meroni per 4-0 sui pari età del Pianella, società nelle cui fila giocava l’unica ragazzina presente alla manifestazione.
Nel raggruppamento dei più piccoli vittoria finale al Follonica che ha battuto il Siena Nord per 5-2 mettendo in mostra una ottima organizzazione di gioco e delle spiccate individualità, una su tutti il portierino che ha negato più volte la rete ai locali con splendidi interventi. Al terzo posto si è piazzata la Valdarbia che ha prevalso sulla Casolese per 2-0 in una partita divertente e combattuta da entrambe le squadre che hanno lottato sino alla fine con estrema correttezza e vivacità.
Prima delle finali si è svolta anche la lotteria con premi importanti. Vogliamo ringraziare sentitamente tutte le società partecipanti a questa iniziativa che ha visto il manto verde dell’Acquacalda riempirsi come non mai di piccoli atleti festanti che hanno ripagato i Dirigenti del Siena Nord di tutti i sacrifici sostenuti per l’organizzazione della Festa. Un sentito grazie anche a Siena Cuore, del Presidente Juri Gorelli, che ha dato vita ad una interessante e molto seguita dimostrazione di primo soccorso ed uso del defibrillatore. Ringraziamo infine il catering Sapori del Chianti che ha sfornato pasta e carne di continuo, abbinata a ciaccini e pizze, e con dolci pasquali molto apprezzati dai genitori degli atleti intervenuti. Un ringraziamento speciale a Paolo Stabile, uomo tuttofare del Siena Nord senza il quale le iniziative non potrebbero essere poste in essere ed alle magnifiche signore Simona Bianciardi, Beatrice Peccatori e Simona Toppi che hanno dato la loro disponibilità totale per l’organizzazione, seguendo sia il pranzo del sabato che il rinfresco del venerdi pomeriggio, mettendo quel valore aggiunto necessario ed indispensabile di cui la società non può e non deve fare a meno per il proseguo della propria attività.