A.S.D. SIENA CALCIO FEMMINILE – 2003 LUCCA A.S.D. 2-1 (1-0)
Siena C.F.: Mazzola, Ceci, Velvi, De Regis, Canessa, Pecchia, Ricci, Marraccini (80´ Mazzella), Di Fiore, Fambrini (60´ Mannucci), Migliorini. A DISPOSIZIONE Piccini, Presentini, Valoriani, Del Toro, Razzi. ALLENATORE Luca Bonelli.
Lucca: Giuffrida, Lehmann, Rizzato, Frediani, Paoli, Bruno, Nellini, Giorgetti (45´ Da Sanbiagio), Manganiello, Bengasi, Moni. A Disp. Pucitta, Angeli, Alberti, Iacopini, Caproni, Russo. All. Vladio Canini.
Reti: 3′ Pecchia (S), 49′ Bengasi (rig.), 88′ Ricci (S).
Note. Ammonite Ricci, Bruno. Espulse al 58′ Rizzato e al 73′ De Regis per doppia ammonizione, al 93′ Bruno per comportamento antisportivo.
SIENA. Finisce in trionfo, col canto della Verbena urlato a squarciagola dalle amazzoni bianconere, lo scontro diretto al vertice fra Siena e Lucca. Una gara tirata, bella a tratti, un po´ nervosa a causa dell´altissima posta in palio. Il risultato sempre incerto ha rispecchiato quell´equilibrio in campo e in classifica che durava dalla prima gara di campionato, rotto solamente allo scadere dalla zampata di Ricci, centrocampista di quantità più che bomber di professione, che sa sempre però mettere i suoi sigilli nei momenti più importanti.
Il Siena, nel complesso, ha creato qualcosina in più, portandosi avanti alla prima occasione con una magistrale punizione di Pecchia al 3´. Palla all´incrocio dove Giuffrida non può arrivare. A onor del vero, la prima metà del primo tempo esiste una sola squadra in campo, e quella è il Siena, che colleziona tiri dalla bandierina. Intorno al 15´, su due corner consecutivi, prima il tiro al volo di Di Fiore poi la zuccata di Canessa vengono respinti sulla linea dai difensori gialloblu. Quindi ci prova Migliorini su punizione, ma il portiere si salva in calcio d´angolo. Non si registrano, dall´altra parte, azioni degne di nota, se non un diagonale senza pretese bloccato saldamente da Mazzola. La ripresa si apre tutta via con una doccia fredda che rischia di scombinare i piani bianoneri: su un corner in favore degli ospiti, fra le molte maglie che si allungano, come sempre succede, in area, l´arbitro vede quella di Bruno: rigore, fra le polemiche delle senesi che non si capacitano della decisione. Comunque, sul dischetto si presenta Bengasi che non perdona, al 50´ è 1-1. Ma questo è solo il primo di una serie di colpi di scena: al 59´ il Lucca rimane in 10, con Rizzato che viene ammonita una seconda volta per un fallo di mano da distanza ravvicinata e deve dunque abbandonare il terreno di gioco. Il Siena prova a sfruttare la superiorità, ma Lucca si chiude bene, e le occasioni senesi arrivano perlopiù su calci piazzati e tiri dalla distanza. Velenose due conclusioni di Marraccini e Di Fiore, che terminano di poco al lato. Un altro fallo di mano di dubbia volontarietà ristabilisce la parità numerica, spedendo sotto la doccia una attonita De Regis al 73´, col Siena che non è riuscito ad approfittare. I tanti cartellini rendono la partita nervosa, le squadre lunghe adesso si esprimono a folate, con rapidi contropiede. Su uno di questi, Migliorini viene atterrata malamente da Bruno, che viene ammonita, all´88´. Sinistro secco di Migliorini, Giuffrida respinge centralmente la palla, Mazzella la sfiora ma la zampata vincente è quella di Ricci, che ribadisce in rete un pallone dal peso inestimabile. L´arbitro concede tre minuti, ma non c´è tempo per vedere altri colpi di scena, se non l´espulsione di Bruno che lascia il Lucca in 9. Il Siena dunque porta a casa tre punti nello scontro diretto, che le permettono di allungare a +3 sulle lucchesi, comunque ancora al secondo posto. Al terzo posto l´Arezzo, che domenica prossima ospiterà nella propria tana le bianconere in un´altra gara tutta da vivere.