Valdinievole C.F. – A.S.D. Siena calcio femminile 1-2
Valdinievole. Barsotti, Paolino, Meucci, Siciliano, Dami, Pacini, Gigli, Pippi, Lucente, Galli,Camardo (76′ Giaconi); a disp. Beltrame, Giusti, Nesci, Rossi, Paoli, Quaceci. All. Rossi Antonio.
Siena C.f. Mazzola, De Regis, Picciafuochi, Canessa, Ceci, Pecchia (75′ Magnani), Marraccini, Mannucci, Presentini (55′ Di Fiore), Pastorelli (33′ Velvi), Migliorini. A disp. Nardi, Del Toro, Mazzella. All. Luca Bonelli.
Marcatrici: 14′ Migliorini, 21′ Camardo (VD), 54′ Migliorini.
SIENA. Il Siena riprende la marcia, dopo lo stop della scorsa settimana, su un campo ostico come quello di Monsummano. Il Valdinievole, dal canto suo, non ha fatto certo da comparsa, tenendo il match in bilico sino alla fine. Inizia con il piede sull’acceleratore il Siena, che al 14′ passa con una perfetta punizione di bomber Migliorini. Al 21′, tuttavia, sul primo – ed unico – tiro in porta della prima frazione, Camardo indovina una traiettoria perfetta che, nonostante la deviazione con la punta delle dita di Mazzola, sbatte sull’incrocio dei pali e s’infila in rete. Il Siena si scuote e riprende a macinare gioco, al 33′ altra punizione per Migliorini che Barsotti respinge lateralmente, De Regis si avventa sulla sfera ma il suo tap-in rimbalza sul palo e ritorna in campo. Nella ripresa, Bonelli sposta Ceci in attacco ed è proprio una discesa travolgente dell’esterno colligiano a tagliare in due la difesa rossoblù, con la palla che viene poi messa in mezzo per Migliorini che, con un colpo di biliardo, infila il palo lontano non dando scampo a Barsotti. A questo punto le locali faticano a rendersi pericolose, mentre dall’altra parte iniziano a fioccare palle gol che il Siena non riesce a sfruttare, nonostante la stessa Migliorini, Marraccini e la nuova entrata Di Fiore vadano ripetutamente vicinissime al gol. Il minimo vantaggio è comunque sufficiente a portare a casa i tre punti, coi quali il Siena mantiene la prima posizione a pari punti col Lucca in vista dello scontro diretto di domenica prossima al campo “Massimo Bertoni” dell’Acqua Calda.
Pareggio di prestigio per le Esordienti
Una Primavera per l’ennesima volta incontenibile quella in scena in casa al M. Bertoni contro l’Arezzo nell’ultima giornata del girone di andata del Campionato femminile Juniores.
Da subito le bianconere (per l’occasione in casacca rossa) mettono in mostra le proprie indiscutibili individualità, mettendo subito in cassaforte il risultato con la doppietta di Gwiazdowska e le reti di Pastorelli e Di Fiore. Nella ripresa, oltre ai secondi gol di queste ultime due calciatrici, c’è spazio per il calcio di rigore messo a segno da Florea, nonché per la prima segnatura stagionale di Ben Amor e per il sigillo di Valoriani. Il punteggio finale di 9-0 non lascia appello, chiudendo così un girone di andata da protagonista per le giovani bianconere che già da ora potranno godersi la meritata pausa natalizia.
Straordinaria prestazione anche delle Esordienti di Fantocci che vanno a strappare un altro punto, il secondo consecutivo, stavolta nella tana del Gracciano terzo in classifica ed assoluto protagonista del campionato. Le bianconere, andate sotto beffardamente al primo affondo per un cross trasformatosi in gol, trovano il meritato pareggio con capitan Gangi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Dopo il nuovo vantaggio biancoazzurro su calcio di rigore, le senesine trovano ancora il cuore e la forza di rimettere in piedi la partita, con una punizione di Monnecchi su cui Spedale svetta di testa infilando l’angolino più lontano, a cinque minuti dal termine della partita.
Il grande lavoro svolto dalla truppa di Fantocci sta finalmente portando i primi frutti e le prime soddissfazioni alle giovani promesse bianconere.