Ferma le seriec. Le esordienti non hanno fortuna
Il primo tempo non è stato facile, con le ospiti in sofferenza ma arroccate in difesa, attente a chiudere gli spazi ad una manovra senese bella ma inconcludente. Primo squillo al 3´, quando Magnani sfrutta un rimpallo difensivo per colpire di testa ma non centra la porta con il portiere Gatti fuori causa. In seguito, al 16´ si accende una mischia in area carrarese, ma nessuno riesce a trovare la zampata vincente. La densità di giocatrici dietro la linea della palla rende altamente difficile trovare l´ultimo passaggio per le bianconere, che pure fanno girare bene il pallone, e al 21´ arriva anche la prima sortita offensiva delle gialloblu, che non creano comunque pericoli a Nardi. Dall´altra parte è Mannucci che ci prova, ma Gatti blocca con sicurezza. Il Siena comincia tuttavia a prendere campo, al 41´ palla con contagiri di Gwiazdowska per Pastorelli che gira ottimamente di testa, riflesso “felino” di Gatti che va a smanacciare togliendo la palla dal fondo della rete. Appuntamento col vantaggio solo rimandato sino al 42´, quando una stupenda triangolazione di prima fra Magnani, Mannucci e Valoriani scardina la difesa ospite, Strambi scalcia la fantasista senese che rimane in piedi, ma l´arbitro non concede vantaggio ed opta per il calcio di rigore. E´ la stessa Valoriani che comunque si incarica della battuta e trasforma con una traiettoria imprendibile, a spizzare il palo ed infilarsi in rete.
La ripresa, con le carraresi costrette ad osare un po´ di più in cerca del pari, concede molti più spazi in cui infilarsi per le velocissime ali Gwiazdowska e Magnani, a sfruttare i lanci illuminanti di Mannucci e Valoriani, apparse particolarmente ispirate oggi. Al contrario, Beligni e compagne sono un muro su cui si infrangono tutti i tentativi di offendere della compagine gialloblu. Così, al 52´ il Siena può usufruire di un corner, sulla battuta apparsa troppo corta di Magnani Pastorelli si inventa una girata al volo che sorprende tutti e s´infila all´angolino. Siena 2 Don Bosco 0.
Sul doppio vantaggio le senesine si rilassano eccessivamente, e Nardi prima è chiamata a distendersi in tuffo sul tiro di Strambi, poi si fa sorprendere da un pallonetto di Badano dai 25 metri.
Il Siena si scuote, e riprende a macinare gioco intenzionato a chiudere i conti: Mannucci al 60´ calcia potente verso la porta una punizione dai 40 metri, chiamando al grande intervento Gatti, quindi una scatenata Valoriani semina il panico al limite dell´area e con un destro al giro chirurgico scrolla le ragnatele dal “sette”: un gol straordinario, gara nuovamente in mano delle bianconere che stavolta però non si lasciano sorprendere, ed iniziano ad amministrare.
Scorrono i minuti, e non appena le ospiti iniziano a mollare, le senesine si fanno travolgenti: all´83´, Gwiazdowska servita sulla fascia sinistra avvia una fuga travolgente, lascia sul posto un avversario, ne fa fuori un altro con una sterzata e, rientrando sul destro nel cuore dell´area, anticipa difensore e portiere. 4-1 ed applausi a scena aperta anche per la giovane aretina, di origini polacche, che si presenta così nella prima gara ufficiale con la maglia del Siena. Quindi, nel finale, si scatena Di Fiore, sino a questo momento un po´ in ombra, rifinendo ottimamente due grandi palloni di Valoriani con una doppietta lampo, all´87´ e all´88´. Al 93´, vicina al primo gol anche Ben Amor, che entra in area di prepotenza ma viene anticipata di un soffio al momento di calciare.
Siena che dunque si scrolla di dosso il peso dello sfortunato avvio di stagione con una vittoria di carattere, bella nel gioco e nel risultato. La “cantera” bianconera sta preparando un gruppo di ragazze che dovranno essere poi le bianconere del futuro, ed iniziano ad arrivare i primi confortanti segnali. Queste Juniores sanno giocare e far divertire, la loro avventura può veramente condurre lontano!
Le Esordienti, sempre più in emergenza numerica, cadono per un’unica rete a metà della seconda frazione nello scontro con la Poggibonsese, che ha esercitato una lieve quanto sterile pressione per i primi due tempi, colpendo una traversa, ma è stata d’altra parte assistita dalla fortuna quando Gangi, sullo 0-0, ha sfiorato di un soffio il palo con un bel colpo di testa per poi centrare il legno in pieno a metà del terzo tempo con un gran tiro dalla distanza. In queste poche righe si esaurisce praticamente la descrizione di una gara non molto bella, giocata a ritmi lenti e prevalentemente a centrocampo, dove le difese hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi.
Da segnalare due grandi interventi delle portierine senesi: nel primo tempo di Brogi, che salva la propria porta con una grande uscita a respingere il tiro a botta sicura dell’attaccante ormai solo davanti a lei, poi nel secondo di Narducci, grande nel riflesso a deviare sopra la traversa un tiro da pochi metri a botta sicura.
Siena che deve ancora rimandare l’appuntamento coi primi punti, ma la strada è quella giusta. In casa senese, si spera che presto possa svuotarsi l’infermeria, affollata al momento da elementi come Nerelli, Prosperi e Di Tella; per i locali, un successo importante per mantenere il passo del gruppo a centro classifica.