SIENA. Le Giovanissime dal Siena Calcio Femminile chiudono in bellezza il campionato regionale Giovanissime con l´ennesimo successo, che suggella un campionato da ricordare culminato col titolo di vicecampionesse toscane. Otto vittorie, un pareggio e una sconfitta, 45 reti fatte e 2 subite: solamente il Castelfranco, società militante in Serie B, è riuscito a fare meglio, grazie al successo in uno scontro diretto dove le bianconere sono uscite immeritatamente sconfitte.
Anche nella giornata odierna, contro la terza forza del campionato, la vittoria è stata in fin dei conti netta. Ciò non significa che sia stata una partita facile: nella prima frazione, infatti, va decisamente meglio proprio la Sangiovannese, che attacca con maggiore continuità, ma Brogi è una saracinesca che le attaccanti biancocelesti non riescono proprio ad abbattere. In particolare, al 12´ il portierone senese è determinante nell´arrestare con i piedi un diagonale da distanza ravvicinata dalla sempre pericolosa Avendato. Le bianconere si affacciano in chiusura di tempo in attacco con un velenoso destro di Ciompi. Nella ripresa, tuttavia, viene fuori la classe delle ragazze di Fambrini. A rompere l´equilibrio una giocata straripante di Monnecchi, che al 3´ recupera palla nella metà campo senese, semina cinque avversarie in slalom e lancia nello spazio Mariotti, abile a controllare il pallone ed a battere con freddezza il portiere per la sua terza rete stagionale. Al 13´, la numero 10 bianconera fa invece tutto da sé, seminando nuovamente il panico nella difesa e battendo di prepotenza a rete. In chiusura di tempo, la stessa Monnecchi firma anche il 3-0, approfittando stavolta di un intervento difettoso del portiere ospite.
Nel terzo tempo la Sangiovannese prova a riaffacciarsi in avanti, ma Brogi è sempre attenta. Dall´altra parte, Siena vicino al poker con Lena Orlandini, il cui tiro sorvola la traversa di un niente.
Siena che dunque chiude con pieno merito il torneo al secondo posto, con la consapevolezza di aver lottato sino alla fine per la conquista del titolo regionale. All´ottimo risultato di squadra va inoltre a sommarsi il bel traguardo personale raggiunto da Monnecchi, che con 20 reti in 10 partite, sei più di Dehima del Castelfranco, stravince la classifica marcatori. E proprio dalla classifica marcatori si evince la grande forza del collettivo bianconero, il solo capace di mandare a segno ben dieci calciatrici diverse nell´arco delle altrettante gare di campionato.
Adesso comincia l´attesa per la Coppa Toscana, che prenderà il via sabato 6 febbraio e vedrà di scena le bianconere a Uopini alle 17.30 nuovamente contro la Sangiovannese. In questa manifestazione le ragazze di Fambrini hanno tutte le carte in regola per migliorare il già grande risultato raggiunto in questo campionato.
CLASSIFICA
Castelfranco C.F. 28 – A.S.D. Siena Calcio Femminile 25 – Marzocco Sangiovannese 18 – A.C.F. Arezzo 10 – Città di Pontedera 5 – Vigor Rignano 1
CLASSIFICA MARCATRICI
1 MONNECCHI Margherita SIENA FEMMINILE 20
2 DEHIMA CASTELFRANCO C.F. 14
3 TORRIGIANI CASTELFRANCO C.F. 13
4 PIERINI CASTELFRANCO C.F. 11
5 TORDINI Selvaggia SIENA FEMMINILE 6
6 AVENDATO MARZOCCO SANGIOVANNESE 5
7 CIOMPI Blerinda SIENA FEMMINILE 4
SCARPELLINI CASTELFRANCO C.F. 4
9 DE MARTINO CASTELFRANCO C.F. 3
ORLANDINI Daria SIENA FEMMINILE 3
ORLANDINI Lena SIENA FEMMINILE 3
NEBBIAI CASTELFRANCO C.F. 3
PASSARINI CASTELFRANCO C.F. 3
MARIOTTI Eleonora SIENA FEMMINILE 3
15 BRACCIALI AREZZO 2
CERONE CASTELFRANCO C.F. 2
DI TELLA Lucia Nicole SIENA FEMMINILE 2
PIERI Chiara SIENA FEMMINILE 2
19 RESCINITI Carlotta SIENA FEMMINILE 1
IACOPONI CITTA DI PONTEDERA 1
CIARPAGLINI AREZZO 1
FALSINI AREZZO 1
GUIVIZZANI MARZOCCO SANGIOVANNESE 1
BOCCI VIGOR RIGNANO 1
ARNO AREZZO 1
FANTOZZI Maria Chiara SIENA FEMMINILE 1