SIENA. Un risultato di prestigio per gli Esordienti Under 13 Élite del San Miniato La squadra di Danilo Tosoni ha conquistato l’accesso alla fase regionale, importante manifestazione promossa dalla FIGC e riservata alla categoria Esordienti delle scuole calcio d’élite della regione Toscana. Venerdì 9 febbraio, alla presenza del delegato del Settore Tecnico Mauro Bettini, si è tenuto il terzo incontro formativo e rivolto alla scuola calcio durante il quale la società ha premiato con un attestato gli atleti.
“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante – sottolinea l’istruttore Danilo Tosoni – merito del costante lavoro degli atleti sul campo e confrontarsi con le migliori scuole calcio della Toscana è di sicuro stimolante sia per i miei ragazzi sia per noi istruttori, è un momento di verifica significativo”.
Con fasi locali, regionali, interregionali e nazionali il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha sviluppato da alcune stagioni un progetto ambizioso per le società dilettantistiche che si pregiano di questo titolo di Scuola di Calcio Élite al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società che, nella fase finale nazionale avranno la possibilità di confrontarsi con le società appartenenti alle Leghe Professionistiche. Una manifestazione utile per permettere di confrontarsi in un’attività specifica a loro riservata, con lo scopo di valorizzare il percorso educativo dei singoli club, promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica.