Domenica mattina (17 maggio) si sono svolte le partite finali del 1° Torneo Banca Monte dei Paschi di Siena riservato ai ragazzi nati nel 2005. La rassegna giovanile ha visto affrontarsi le migliori selezioni del calcio professionistico dell’ ACF Fiorentina, dell’U.C. Livorno, della U.S. Pistoiese, della U.S. Grosseto e due formazioni relative a realtà provinciali, ovvero G.S. San Miniato ed U.P. Poggibonsese. Quest’ultime sono approdate a questa giornata finale dopo due giornate di selezione svolte nei fine settimana precedenti, in cui si erano confrontate prima con società del territorio provinciale poi con società dilettantistiche della regione.
Nel corso della prima mattinata si sono disputati due gironi composti da una parte da Livorno, Pistoiese e San Miniato e dall’altra da Fiorentina, Grosseto e Poggibonsese. In base ai risultati ottenuti sono stati formati i due gironi del pomeriggio in modo da far giocare a tutte le squadre lo stesso numero di partite e con lo scopo di far maturare esperienza a tutti i partecipanti.
Non sono mancati sprazzi di bel gioco ed azioni ben manovrate, ma si sono viste anche giocate pregevoli, gol di bellissima fattura nonché parate spettacolari dei piccoli estremi difensori. Insomma, come era facile pronosticare si sono viste partite giocate con una elevata qualità tecnica ed agonistica ed il plauso è da attribuire sia ai tecnici ed accompagnatori delle sei società che alla organizzazione del G.S. San Miniato che grazie ai suoi collaboratori ha garantito un risultato ottimale.