POGGIBONSI. L’ASD Poggibonsese Calcio si è classificata al primo posto nella GRADUATORIA MERITOCRATICA per la stagione 2017/2018 delle Scuole Calcio della nostra provincia confermandosi eccellenza nel settore.
La graduatoria è frutto di un mix di risultati tecnici e qualifiche raccolte dalle squadre della scuola calcio del Presidente Marco Verdiani e del Direttore Generale Adriano Bartali. Un lavoro di equipe concertato con i responsabili tecnici Giuseppe Brevi e Renzo Talluri grazie soprattutto a riunioni tecniche periodiche e confronto col lavoro sul campo. Importante e’ la condivisione fra tutti gli istruttori di problematiche, di pareri e la ricerca di soluzioni. Ad inizio anno vengono dettate le linee guida con tutto lo staff tecnico per definire una determinata programmazione lasciando poi libertà di agire ai singoli istruttori.
L’ASD Poggibonsese Calcio si avvale anche del riconoscimento di Scuola di Calcio “ÉLITE”, un importante risultato raggiunto dalla nostra società, frutto del lavoro svolto dai responsabili dei rapporti con le scuole Renzo Talluri e Stefano Targi, coadiuvati da altri istruttori della societa’.
Fondamentale anche l’apporto e di tutte quelle persone (dirigenti, genitori, operatori) che, a titolo puramente volontario, si prodigano per la realizzazione dei nostri progetti, oltre alla bontà dei principi ispiratori, degli obiettivi prefissati, dei metodi per realizzarli e del programma di formazione tecnico–didattica ed educativa.
Per essere riconosciuti Scuola di Calcio “ÉLITE” ed avere avuto il merito di classificarsi al primo posto nella graduatoria meritocratica la nostra società ha dovuto dimostrare di avere specifici requisiti stabiliti dalla F.I.G.C. Oltre ad avere a disposizione attrezzature idonee, a tesserare un numero di istruttori QUALIFICATI sufficienti in rapporto al numero di allievi, a svolgere l’attività ufficiale in tutte le categorie della Scuola Calcio e del Settore Giovanile e a partecipare ai principali Tornei e Manifestazioni organizzati dal S.G.S..
Attraverso il riconoscimento della Scuola di Calcio “ÉLITE” la nostra società può garantire un alto livello di qualità per quanto riguarda gli istruttori, le attrezzature, le metodologie e gli ambienti in cui i bambini e i ragazzi si troveranno a giocare.
L’accordo di collaborazione stipulato con la societa’ professionista Virtus Entella ha portato anche ad una nuova definizione degli obiettivi che il team tecnico della Poggibonsese intende perseguire e tengono conto di tutte le componenti legate alla sfera sportiva e non: le capacità motorie e gli schemi posturali di base, le capacità coordinative e la mobilità articolare, lo sviluppo delle doti tecniche, le capacità cognitive ed attentive, gli obiettivi educativi, gli obiettivi didattici e disciplinari relativi al gioco del calcio, lo sviluppo socio-affettivo nonche’ le componenti atletiche.
Molto importante la possibilita’ che i ragazzi abbiano l’opportunità di divertirsi, scoprire, sperimentare, accettare. Vanno loro dati il tempo e l’opportunità di sbagliare e capire. In ogni fase del loro percorso sportivo verranno aiutati con pazienza a comprendere e sviluppare le loro doti e le loro caratteristiche.